Ticino
Migliaia di persone a Lugano Bike Emotions
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
8 ore fa
Nel corso delle tre giornate la manifestazione ha offerto anche una serie di esperienze particolari. Uno dei momenti più apprezzati è stato il tour enogastronomico “Pedala e assapora”.

Migliaia di persone hanno animato i tre giorni dell’ottava edizione di Lugano Bike Emotions. La manifestazione, conclusasi ieri, ha visto l’introduzione di due nuove competizioni che hanno riscosso un grande successo; "Mountain Bike Rally Emotions", un percorso di 60 km con cinque prove speciali tra i boschi e i sentieri di montagna del territorio, a cui hanno partecipato 80 appassionati. Tra questi, l’atleta Filippo Colombo, vincitore della gara. Da segnalare anche la cronoscalata Monte Brè, una sfida in salita di 9,54 km per le bici da corsa, che ha coinvolto 150 iscritti.

Attività speciali

Nel corso delle tre giornate, Lugano Bike Emotions ha offerto anche una serie di esperienze particolari. Uno dei momenti più apprezzati è stato il tour enogastronomico “Pedala e assapora”, che ha visto la partecipazione di 90 persone. Il tour ha fatto registrare il sold out con giorni di anticipo e gli iscritti hanno potuto gustare le prelibatezze locali mentre percorrevano "suggestivi sentieri" del territorio.

Waterbike e gara di handbike

Un'altra esperienza apprezzata è stata la "Waterbike", che ha attirato circa 1'000 persone, le quali hanno avuto l’opportunità di pedalare sulle acque del lago di Lugano. Sabato i più temerari si sono anche sfidati in una gara sulle bici d’acqua grazie alla "Lake Eliminator". A prevalere la coppia Antonio e Luca Moya, padre e figlio. La gara di handbike ha invece avuto un valore ancora più speciale grazie alla presenza di Heinz Frei, campione plurititolato.

Yoga e spinning

Successo anche per il programma di yoga e spinning, che ha riscosso un forte interesse. Le sessioni di yoga, pensate per chi desiderava unire relax e benessere, hanno registrato il sold out con giorni di anticipo. I partecipanti "hanno apprezzato l’occasione di praticare in un posto esclusivo direttamente sul lago". Allo stesso modo le lezioni di spinning, un'alternativa per gli appassionati del fitness su due ruote, hanno visto un’alta affluenza.

Offerte per tutti i gusti

Il cuore pulsante dell’evento è stato l’Expo Village, allestito tra Piazza Manzoni, Piazza Riforma e Piazza Rezzonico, che ha accolto numerosi espositori e ha proposto una vasta gamma di attività: spettacoli acrobatici, villaggio bambini, musica, danza, museo vintage, sfilata “Graziellando” e molto altro hanno arricchito il programma. Altro appuntamento da segnalare l’asta benefica di biciclette e monopattini organizzata dalla Polizia della Città di Lugano, il cui ricavato è stato destinato a supportare diverse associazioni locali.