Collegamenti
“Migliorare i collegamenti ferroviari con il Mendrisiotto”
Keystone-ats
2 anni fa
La mozione di Marco Romano (Centro) che chiede di migliorare i collegamenti IC per Chiasso e Mendrisio passa al Consiglio degli Stati. La Commissione dei trasporti della Camera alta ha proposto di accoglierla.

Integrare meglio il Mendrisiotto nei collegamenti ferroviari a lunga percorrenza è una priorità: la Commissione dei trasporti del Consiglio degli Stati (CTT-S) propone alla sua camera di accogliere una mozione in questo senso del consigliere nazionale ticinese Marco Romano (Centro). Il Nazionale si è già espresso positivamente in merito.

Un intervento necessario

La mozione chiede di migliorare i collegamenti IC per Chiasso e Mendrisio. Da alcuni anni i treni Intercity hanno come capolinea Lugano e vengono "parcheggiati" a Chiasso per la notte, tornando poi a Lugano al mattino senza fare fermate nel Mendrisiotto. Romano ricorda che il Mendrisiotto conta 51'000 abitanti e 2’400 tra studenti e insegnanti presso l'Università della Svizzera italiana e la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana. Alla stazione di Mendrisio fanno capo 10 linee di bus regionali e quotidianamente circa 7’000 persone utilizzano le stazioni di Mendrisio e Chiasso. La regione ha un tessuto economico e industriale molto sviluppato e internazionale; decine di migliaia di frontalieri quotidianamente si spostano dalle aree di Como e Varese. Per questo motivo è assolutamente necessario intervenire.

“Gli attuali collegamenti non rendono giustizia all’importanza della regione”

In una nota odierna dei servizi del Parlamento si precisa che la CTT-S ha discusso la mozione e con 10 voti contro 2 e 1 astensione invita la sua camera ad accoglierla. La Commissione condivide il parere secondo cui gli attuali collegamenti a lunga distanza del Mendrisiotto non rendono giustizia alla sua importanza economica e geografica. Chiede pertanto di incaricare il Consiglio federale di integrare la regione nella rete IC. Il Consiglio federale si è finora opposto alla proposta. La decisione di non permettere ai treni IC di fermarsi a Chiasso si basa su un accordo stipulato tra il Canton Ticino e le Ffs nel 2009. Inoltre, il Ticino non aveva chiesto che i treni a lunga percorrenza si fermassero nel Mendrisiotto durante la pianificazione del piano di espansione ferroviario del 2035, rileva il Governo. La mozione passa al Consiglio degli Stati.

"Una possibilità per far parte della serie A dei trasporti"

Il Distretto del Mendrisiotto del Centro ha reagito “con grande soddisfazione” alla decisione della CCT di accogliere la mozione di Romano. Ora, si legge in un comunicato, “manca ancora l’ultimo scoglio del voto della Camera previsto per dicembre, ma possiamo già affermare che, grazie a un’ampia alleanza e con un lavoro concertato, la nostra regione avrà finalmente una concreta possibilità di far parte della serie A dei trasporti”.

 

I tag di questo articolo