Ticino
Migros: stesso prodotto ma prezzi diversi
Redazione
11 anni fa
In Ticino i prezzi sono in media del 10% più bassi rispetto al resto della Svizzera. Perché?

Lo stesso prodotto per lo stesso prezzo? Non sempre tra gli scaffali dei supermercati svizzeri si trovano parità di prezzi per i prodotti alimentari. Per esempio, come riporta 20 Minuten, il formaggio di capra fresco di una Migros a Wettingen costa 4.40 CHF, mentre nella filiale di Zurigo lo stesso prodotto si paga 5.20 CHF. Una differenza di prezzo quasi del 20%.

Come mai? E com’è la situazione in Ticino rispetto alle altre regioni della Svizzera? Lo abbiamo chiesto a Francesca Sala, portavoce di Migros Ticino, che giustifica le differenze di prezzo con le scelte delle singole cooperative.

“Per gli assortimenti provenienti dalle industrie Migros, che rappresentano gran parte dell’offerta, i prezzi sono uguali in tutta la Svizzera" precisa Sala. "Delle differenze si possono invece registrare per i prodotti freschi, come frutta, verdura e carne, per i quali ogni cooperativa regionale sceglie autonomamente il fornitore da cui rifornirsi e i prezzi di vendita".

"Tendenzialmente per questi prodotti" spiega ancora Sala, "Migros Ticino applica prezzi mediamente del 10% inferiori rispetto a quelli delle altre cooperative, tenuto conto dei diversi fattori che contribuiscono a determinarne il prezzo, tra cui per esempio la provenienza e i quantitativi smerciati”.

Le cooperative completano poi l’assortimento tenendo conto delle tradizioni e dei gusti culinari della regione. E quindi l'offerta varia. In Ticino, per esempio, oltre a prodotti esclusivi della regione, c'è una maggiore offerta di marchi e forme dei prodotti più amati al Sud delle Alpi, come è il caso della pasta.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata