Ticino
Mobilità aziendali sostenibile, un biennio 2025-2026 ricco di eventi
© Dipartimento del territorio
© Dipartimento del territorio
Redazione
10 giorni fa
Durante gli incontri verranno trattati temi ogni volta diversi: dall’approccio al Piano di mobilità alla presentazione di servizi dedicati alle aziende, dagli strumenti di supporto a livello nazionale agli esempi di gestione in Ticino e oltralpe.

Il biennio 2025-2026 sarà dedicato a un accompagnamento concreto all’attuazione di misure di mobilità aziendale, con il Cantone che organizzerà una serie di eventi e webinar rivolti ad aziende, Comuni ed enti portatori di interesse. Il primo si svolgerà il 18 febbraio a Lugano. Lo scopo della misura è agire sui picchi di traffico, generati dai pendolari, per migliorare le condizioni di mobilità e aumentare di conseguenza la qualità di vita dei cittadini.

Un biennio ricco di attività

La nuova strategia di promozione si sviluppa in diverse forme, con eventi cadenzati ogni 3-4 mesi, durante i quali verranno trattati temi ogni volta diversi: dall’approccio al Piano di mobilità alla presentazione di servizi dedicati alle aziende, dagli strumenti di supporto a livello nazionale agli esempi di gestione della mobilità aziendale in Ticino e oltralpe, dalla mobilità leggera a quella condivisa. Si alterneranno attività in presenza a quelle online, “per riuscire a raggiungere un pubblico più ampio possibile e rendere gli appuntamenti integrabili nella propria agenda lavorativa”, si legge in un comunicato. Durante gli incontri si valuterà l’opportunità di approfondire argomenti specifici, in base all’interesse dei partecipanti e al grado di coinvolgimento degli stessi. A fianco del lavoro di interazione personale, saranno messi a disposizione nuovi contenuti online sul portale cantonale www.ti.ch/mobilita-aziendale e sviluppata una campagna di comunicazione sulla pagina LinkedIn Repubblica e Cantone Ticino, con la condivisione di articoli e post.

Primo evento in presenza a Lugano

Martedì 18 febbraio si terrà a Lugano il primo evento in presenza, con la presentazione generale della strategia e un pomeriggio ricco di interventi. A partire dalle ore 13 i partecipanti saranno accolti al Palazzo dei congressi, dove dalle 13.30 prenderà avvio la conferenza. A seguire, l’incontro si svilupperà in due parti, lasciando spazio sia ai relatori designati che alla possibilità di domande sugli argomenti trattati. La partecipazione al primo evento non costituisce in alcun modo un prerequisito per le attività successive, che saranno sempre libere e indipendenti l’una dall’altra.

Come iscriversi alla conferenza

L’evento è destinato alle aziende, ai Comuni e ad altri enti pubblici o associazioni portatori di interesse. Per far fronte a un’organizzazione ottimale e gestire al meglio gli spazi previsti, è richiesta l’iscrizione entro il 14 febbraio all'indirizzo e-mail: dt-sm(at)ti.ch, indicando nome e cognome dei partecipanti, azienda/organizzazione d’appartenenza e contatto email/telefono.

 

I tag di questo articolo