Ticino
Morcote vuole un secondo autosilo
Morcote vuole un secondo autosilo
Morcote vuole un secondo autosilo
Redazione
8 anni fa
Oltre a quello inaugurato nel 2016, il Municipio prevede di edificarne un altro. Brivio: "Mancano ancora posteggi"

Ci sono voluti anni e anni affinché Morcote potesse veder realizzato il suo tanto agognato autosilo. Ma ora che è entrato in funzione il Garavello, con i suoi 300 posti, il Municipio sembra averci preso gusto. Tanto da prevedere di edificarne un secondo.

Ad annunciarlo è il sindaco Nicola Brivio in un'intervista a La Regione. Il secondo autosilo, attualmente in fase di progettazione, dovrebbe sorgere vicino al parco Scherrer ed offrire tra 60 e 80 stalli. "La fase di costruzione comunque non è attesa prima della fine della legislatura" precisa Brivio, spiegando che la decisione di costruire una seconda struttura è legata all'esigenza di nuovi spazi per auto, ancora insufficienti nonostante il Garavello.

Il secondo autosilo è contemplato nella revisione parziale del Piano regolatore di Morcote, attualmente in pubblicazione, che secondo Brivio rappresenta "una vera e propria rivoluzione". Prevede infatti la riqualifica urbana del nucleo, la costruzione di due rotonde alle due estremità del paese, nuovi posteggi oltre al secondo autosilo e soprattutto la ridefinizione di vaste aree della riva a lago, con l'acquisto di un sedime di proprietà dell'Amministrazione federale delle dogane, a ovest del porto comunale, sul quale costruire un lido.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata