Lugano ha deciso di unirsi a Cernobbio, Varese e Lecco per festeggiare il Natale 2022, nasce infatti la manifestazione “Natale dei Laghi”. A presentarlo sono stati oggi i sindaci delle quattro città. Si tratta di un’iniziativa che è ancora in una fase iniziale: per il momento, infatti, il tutto si limita a una promozione comune, un sito web dove trovare gli eventi delle varie città e un concorso fotografico veicolato sui canali social delle amministrazioni comunali. Restano, invece, nella lista dei desideri delle soluzioni per gli spostamenti tra le varie manifestazioni e dei vantaggi comuni per gli utenti.
A Lugano una passeggiata esperienziale nel bosco incantato
L’unica città ticinese aderente, Lugano, ha annunciato che organizzerà un percorso natalizio, “una passeggiata esperienziale”, l’ha definita il sindaco Michele Foletti. Si tratta di un giro festivo per le vie del centro che saranno caratterizzate da grandi classici: l’albero di Piazza riforma, il mercatino, le casette enogastronomiche. In riva al Ceresio, invece, ci saranno il presepe sommerso e una novità: al Parco Ciani ci sarà un bosco incantato, verosimilmente uno spettacolo di luci in cui si potrà passeggiare.
La Città dei Balocchi lascia Como
La più grande novità, che sta creando polemica nella vicina provincia di Como, è quella della Città dei Balocchi. La manifestazione comasca, infatti, è emigrata nella vicina Cernobbio, non senza polemiche. L’evento da due milioni di visitatori sarà ospitato da Villa Erba e dalle piazze di Cernobbio. Un cambiamento che non è stato accolto positivamente a Como e che, verosimilmente, è tra i motivi che hanno spinto la città a non partecipare al Natale dei Laghi.
"Una bella sfida"
I sindaci delle città sono concordi su un tema: il Natale insieme è il punto di arrivo di una storia di collaborazioni su altri temi, ma anche un punto di partenza. “L’idea di collaborare oggi su questo tema e domani magari su altri temi è una bella sfida”, ha spiegato il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni.