L’Amministrazione cantonale lancia il nuovo Sportello dei servizi digitali, che raccoglie e presenta su un'unica pagina tutte le possibilità che il Cantone mette a disposizione, anche in formato elettronico. L’obiettivo con questo portale web – accessibile all’indirizzo www.sportello.ti.ch – è di rendere più semplice e intuitivo l’accesso ai servizi digitali offerti alla cittadinanza, alle imprese e a tutti gli enti che interagiscono con le autorità.
Perché questo sportello
Già oggi numerosi servizi cantonali mettono a disposizione i propri servizi anche in formato digitale. La fruizione da parte degli utenti era però finora resa più complessa a causa del grande numero di pagine web. Lo Sportello dei servizi digitali risolve questo problema, riunendo su un’unica pagina – facilmente accessibile da qualsiasi dispositivo (PC, tablet e smartphone) – l’insieme dell’offerta, "presentandola con una logica creata attorno all’esperienza dell’utente", si legge in un comunicato.
“Un’esperienza più chiara e accessibile”
La realizzazione dello Sportello dei servizi digitali è stata inoltre l’occasione "per progettare una nuova identità grafica digitale del Cantone – un cosiddetto “design system” – composta da elementi visivi che garantiscono chiarezza e anche la massima accessibilità". Dal punto di vista dell’utenza, questa uniformità renderà l’esperienza di utilizzo "più chiara e accessibile".
I prossimi passi
Il lancio dello Sportello dei servizi digitali rappresenta un primo passo per realizzare in futuro un portale virtuale tecnologicamente più avanzato che permetterà all’utenza di accedere in modo sicuro – grazie a un sistema di autenticazione – a una serie di pratiche online, e di monitorare lo stato di avanzamento delle richieste.