Ticino
Negozi aperti domenica 27 dicembre
Redazione
10 anni fa
In via eccezionale, il DFE ha accolto l'istanza della Federcommercio di Lugano

Oltre a beneficiare delle consuete deroghe per le domeniche prenatalizie, quest'anno i negozi ticinesi potranno restare aperti anche la domenica successiva al Natale, il 27 dicembre.

Lo ha deciso il Dipartimento delle finanze e dell'economia (DFE) accogliendo un'istanza della Federcommercio di Lugano volta ad ottenere l'autorizzazione per l'apertura domenicale su tutto il territorio del Cantone Ticino.

La Federcommercio faceva notare che quest'anno durante il periodo delle festività natalizie vi saranno 3 giorni festivi consecutivi, ovvero il 25 dicembre (Natale), il 26 dicembre (Santo Stefano) nonché domenica 27 dicembre, e che una chiusura sull'arco di tre giorni consecutivi sfavorirebbe l'economia ticinese a vantaggio dei commerci d'oltre confine.

E il DFE, che ha sentito al riguardo pure le parti sindacali, ha stabilito che la particolare situazione di tre giorni festivi consecutivi può eccezionalmente giustificare un'apertura generalizzata sulla base dell'interesse della popolazione a potersi riapprovvigionare in tempi ragionevoli dopo le festività natalizie.

L'istanza della Federcommercio di Lugano è quindi stata accolta. I negozi di ogni genere potranno restare aperti domenica 27 dicembre 2015, dalle 10 alle 18.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata