Ticino
Negozi, istituito un tavolo di lavoro tecnico
Negozi, istituito un tavolo di lavoro tecnico
Negozi, istituito un tavolo di lavoro tecnico
Redazione
9 anni fa
Si è svolto oggi a Bellinzona l'incontro tra le parti sociali sulla nuova Legge sull'apertura dei negozi

A seguito dell’esito della votazione popolare cantonale di domenica 28 febbraio 2016, che ha sancito l’accoglimento della nuova Legge sull’apertura dei negozi, si è svolto quest’oggi a Bellinzona il primo incontro tra le parti sociali del settore della vendita, convocato dal presidente dell’Ufficio cantonale di conciliazione (UCC), Christian Vitta.

In un comunicato stampa, il DFE ricorda che l’articolo 23 della nuova Legge approvata dal popolo prevede che quest’ultima entri in vigore soltanto dopo che, nel settore della vendita assoggettato alla legge stessa, sarà entrato in vigore un contratto collettivo di lavoro (CCL) decretato di obbligatorietà generale da parte del Consiglio di Stato. A questo fine, la prima riunione ha permesso non solo di definire gli obiettivi e il metodo di lavoro, ma soprattutto di convergere attorno alla proposta del presidente, Christian Vitta, di aprire una finestra temporale di 90 giorni (entro fine giugno 2016) per elaborare una soluzione, la quale dovrà in seguito seguire l’iter di approvazione.

Qualora la conciliazione non dovesse concludersi positivamente, la problematica passerebbe nel campo della politica o dei tribunali. Scenario, questo, che le parti vogliono evitare.

All’incontro, svoltosi in un clima costruttivo e di collaborazione reciproca, hanno partecipato i rappresentanti delle parti sociali: Federcommercio, DISTI Distributori Ticinesi, UNIA Ticino e Moesa, Organizzazione Cristiano Sociale Ticinese (OCST), Sindacati Indipendenti Ticinesi (SIT), Sindacato Interprofessionale (SYNA) e Società Impiegati di Commercio (SIC Ticino). I partecipanti sono consapevoli della loro responsabilità, derivante dal mandato popolare scaturito dalle urne il 28 febbraio scorso.

Con l’obiettivo, inoltre, di sviscerare gli aspetti tecnici più problematici, è stato istituito un tavolo di lavoro tecnico, presieduto dall’avv. Alice Ghisletta (Dipartimento delle finanze e dell’economia, nella foto), a cui siederanno i rappresentanti del padronato e dei sindacati. Il prossimo incontro tra le parti sociali sono previsti il 5 aprile 2016.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata