Cerca e trova immobili
Truffa
“Negozio online fraudolento”, un fenomeno noto anche in Ticino
© Shutterstock
© Shutterstock
Thomas Schürch
12 ore fa
Negli scorsi giorni alla Polizia cantonale è giunta una segnalazione relativa a questa fattispecie di truffa, anche se al momento non sono state sporte denunce.

“Negozio online fraudolento”. È la categoria in cui rientra la nuova modalità truffaldina giunta alle nostre latitudini. Come funziona? Stando a quanto abbiamo potuto appurare, girerebbero sui social avvisi di finti negozi che annunciano l’imminente chiusura, promettendo sconti sui propri prodotti. Questi esercizi, però, in realtà non esistono.

Un fenomeno noto

Contattata da Ticinonews, la Polizia cantonale ha confermato che il fenomeno è noto; negli scorsi giorni è giunta una segnalazione relativa a questa fattispecie di truffa, anche se al momento non sono state sporte denunce. I consigli principali delle autorità per evitare di cadere vittima di imbrogli simili sono di informarsi prima dell’acquisto sulla serietà del negozio online e di non ordinare merce se si dubita dell’autorevolezza dell’esercizio o dei venditori. Se si è vittima di truffa, si può valutare di sporgere denuncia portando tutta la documentazione e le informazioni utili in proprio possesso.

Un caso concreto

In un esempio che abbiamo potuto visionare, la proprietaria del presunto esercizio storico ha scritto un lungo post in cui annunciava che dopo 18 lunghi anni, "con il cuore pesante ho preso la decisione di chiudere il mio atelier di gioielli. Non è una scelta che avrei mai voluto fare, ma il tempo perso con la mia famiglia è diventato un peso troppo grande da ignorare". Oggi, ha aggiunto, "sento il bisogno di dedicare il tempo che mi resta a ciò che ho di più prezioso. Vi ringrazio dal profondo del cuore per avermi accompagnata in questa avventura così speciale".

 

I tag di questo articolo