Ticino
Nemo e una serata di beneficenza a favore della Vallemaggia arricchiscono la Rotonda
© Shutterstock
© Shutterstock
3 mesi fa
L’iniziativa speciale Artisti Uniti per la Vallemaggia si terrà il 1° agosto, mentre il cantante biennese si esibirà il 10 agosto.

Anche la Rotonda darà il suo contributo per la Vallemaggia, territorio colpito da una violenta alluvione nella notte tra il 29 e il 30 giugno. Il primo agosto si terrà un evento pubblico a sostegno della raccolta fondi “Bavona-Lavizzara: ricostruiamo insieme” con un’esibizione acustica di Davide Van De Sfroos e diversi altri concerti. Sabato 10 agosto è invece prevista un’importante line-up musicale. Il primo a esibirsi – dalle 21 – sarà il cantautore italiano Ermal Meta, che interpreterà i successi del suo repertorio e i brani tratti dal suo ultimo concept album “Buona Fortuna”. In seguito, a partire dalle 00.30, toccherà all’ospite speciale della serata: Nemo, che ha rappresentato la Svizzera all’ultima edizione dell'Eurovision, conquistando la vittoria. Nemo porterà a Locarno alcuni dei suoi singoli di maggiore successo, tra i quali anche “The Code”, la hit elettropop che racconta il percorso dell’artista verso l’accettazione di un’identità non binaria.

La serata per la Vallemaggia

L’iniziativa speciale del 1° agosto Artisti Uniti per la Vallemaggia si preannuncia come una serata “all’insegna della solidarietà e dell’amore per la musica”, si legge in un comunicato. A partire dalle 18, infatti, presentati da Daiana Crivelli e Angelo Chiello, si alterneranno sul palco numerosi artisti locali che hanno aderito con entusiasmo. L’evento, come detto, vedrà la partecipazione di Davide Van De Sfroos, che si esibirà in un breve concerto acustico con chitarra e voce. A condividere il palco con il cantautore italiano anche Elias Bertini & Camila Koller, Julie Meletta, Luis Landrini, Eleonor, Matilde, Black Horse, DimeBlend e Karin Cerini.

Come funziona la raccolta fondi

Tutti i proventi raccolti attraverso i contributi del pubblico con i codici QR distribuiti durante l’evento saranno devoluti al fondo Bavona e Lavizzara e una parte del ricavato derivante dalla vendita di bevande sarà destinato alla raccolta fondi. Durante tutta la durata del Locarno Film Festival sarà inoltre possibile donare in beneficenza il deposito su cauzione dei bicchieri in alcune postazioni designate. Vi è altresì la possibilità di effettuare una donazione a partire da oggi fino alla fine del Festival a questo link.

Artisti importanti

Nel frattempo, il Locarno Film Festival e la Mobiliare hanno arricchito ulteriormente l’offerta musicale della Rotonda con molti nomi nuovi: tra questi, alcuni importanti artisti della scena musicale locale come Sebalter, The Vad Vuc, Make Plain ed Ele A, e anche dj di primo piano come Tanja La Croix e Giorgio Prezioso.