Meteo
Neve, a Locarno Monti è record per novembre
© MeteoSvizzera
© MeteoSvizzera
Questa mattina MeteoSvizzera ha misurato 15 cm di neve fresca, "un nuovo primato per l'altezza della neve fresca giornaliera".

Da ieri la neve ha iniziato a imbiancare il Ticino, dalle cime delle montagne alle pianure. Una coltre bianca che ha portato a MeteoSvizzera di registrare un nuovo record, come annunciato su Facebook. "A Locarno Monti questa mattina alle 06.30 abbiamo misurato 15 cm di neve, nuovo primato per quanto riguarda l'altezza della neve fresca giornaliera per il mese di novembre. La serie di misura è iniziata nel 1935".

Nevicata mai vista in novembre in varie località svizzere

Le abbondanti nevicate delle ultime ore hanno rappresentato un record per il mese di novembre in diverse località svizzere. A Lucerna la coltre bianca ha raggiunto i 42 centimetri, a Glarona i 38 e a Zurigo i 28 cm. Da primato per il periodo anche i 15 cm a Locarno Monti e, in Romandia, i 22 di Delémont e i 13 di Neuchâtel. Lo ha indicato oggi MeteoSvizzera. Molta neve fresca, anche se non da record, è caduta pure a Engelberg (OW, 42 cm), Andermatt (UR, 45 cm) e a Bosco Gurin (58 cm). Il responsabile delle copiose precipitazioni nevose di ieri pomeriggio e della scorsa notte è il sistema di bassa pressione denominato "Caetano". Venti tempestosi sono stati inoltre registrati in montagna, con un picco di 198 km/h sullo Jungfraujoch, nelle Alpi bernesi.