
Sarà un bianco Natale, anzi un bianchissimo Natale, ma solo in montagna. Quando manca ormai pochissimo all'attesa festività, le previsioni diramate da MeteoSvizzera si fanno sempre più chiare: il 25 dicembre a Sud delle Alpi vi saranno cospicue precipitazioni, ma solo al di sopra di circa 1'000 metri saranno sotto forma di neve.
Lo conferma Guido Della Bruna di Locarno Monti. "Per la sera della Vigilia e per il giorno di Natale sono attese abbondanti nevicate in montagna, con quantità che dovrebbero superare il metro" spiega l'esperto. "È ancora difficile esprimersi sulle quote delle nevicate, visto che molto dipenderà dal vento. Sono infatti attese raffiche che potrebbero far scendere i fiocchi fino sui fondovalle, almeno nel Sopraceneri. Nel Sottoceneri invece il limite delle nevicate dovrebbe restare elevato, attorno ai 1'500 metri. Più in basso pioverà e ci sarà forte vento, anche in pianura."
La giornata dalle precipitazioni più abbondanti sarà quindi quella di Natale. Per l'occasione MeteoSvizzera prevede neve sulle autostrade, sia in Leventina sulla A2 che in Mesolcina sulla A13. Dal giorno successivo, Santo Stefano, il sole dovrebbe tornare a fare capolino, chiudendo così quel breve, ma secondo le previsioni abbondante, capitolo del bianco Natale.
In relazione alle attese raffiche di vento, MeteoSvizzera ha diramato nella tarda mattinata un'allerta di grado 3. Sono infatti attese tra martedì e giovedì delle correnti tempestose, con raffiche superiori ai 130km/h lungo la cresta principale delle Alpi. La fase più intensa è attesa a partire da martedì in tarda serata.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata