
Il Primo Gennaio per Nez Rouge Ticino significa statistiche e retrospettive per l'operazione di Dicembre. L'Associazione in questo mese di dicembre ha riaccompagnato a casa 448 Utenti, ha svolto 226 interventi, ha avuto 262 volontari presenti e percorso oltre 13’800 km.
In confronto all'anno precedente Nez Rouge Ticino ha incrementato del 23% i servizi/trasporti e ha accompagnato l’11% in più di persone, percorrendo 24% di chilometri in più rispetto al 2017.
Il numero dei volontari presenti è leggermente diminuito del 2% questo è un segnale che fa riflettere l'associazione per modificare i metodi di reclutamento e di informazione. Solo per la notte di San Silvestro sono stati svolti 111 servizi, 251 persone riaccompagnate a casa e oltre 6100 Km percorsi con oltre 79 volontari impegnati sul territorio.
Guardando al mese di Dicembre 2018 Nez Rouge ha riscontrato ancora una volta un aumento del 18% circa, questo sicuramente dovuto ai giovani particolarmente sensibili, alla popolazione che ha capito l'utilità del servizio. Grazie anche alla collaborazione d’’informazione con Radio, TV e Giornali, Dipartimento Istituzioni (Strade Sicure con il quale l'Associazione collabora.
I telefoni sono iniziati a squillare già dal tardo pomeriggio del 31 per richiedere informazioni in merito al servizio. La Prima chiamata di aiuto è giunta alla centrale alle ore 00.04, da qui in poi sono stati pochi i minuti di riposo. La Centrale operativa è stata presa d’assalto dalle chiamate verso le ore 1.20, 2.30, 3.20, 4.15 per decine di minuti e gli operatori di centrale non hanno avuto tempo da perdere in quanto tutte le linee erano occupate e sovraccariche. Le richieste sono sopraggiunte da tutto il Ticino e Mesolcina, molte dal Mendrisiotto dal Locarnese e Bellinzonese alcune anche dall’Alta Leventina.
Bisogna inoltre ricordare che le condizioni meteorologiche della notte appena trascorsa hanno aiutato a diminuire i tempi di percorrenza, poiché avendo avuto un tempo asciutto i volontari hanno potuto guidare senza problemi. Gli utenti che hanno usufruito del servizio hanno dovuto attendere in media 22 minuti, i tempi di percorrenza si sono ridotti sensibilmente rispetto all’anno precedente in quanto gli equipaggi sul territorio vengono dirottati su un ulteriore intervento riducendo così l'attesa. Tutte le chiamate ricevute sono state evase quindi tutti gli utenti che hanno richiesto il servizio sono stati riaccompagnati a casa.
Il comitato di Nez Rouge ringrazia tutti i volontari che si sono messi a disposizione per tutto il mese di Dicembre, per gli utenti che hanno deciso di far capo alla nostra Associazione. Inoltre ringrazia i partner regionali e Nazionali per il loro sostegno materiale e finanziario.
Guardando nel futuro Nez Rouge pensa già alla stagione dei Carnevali. Per questo motivo vi ricordiamo la loro presenza presso:- Carnevale Malvagliese 15 e 16 Febbraio- Carnevale ReZeca Gordola 16 Febbraio- Carnevale di Bellinzona (28.02.19-05.03.19) con Partenza da Bellinzona- Carnevale di Locarno il 02.03.19- Carnevale di Tesserete (07.03.19-08.03.19)
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata