Due importanti nomine alla Facoltà di Teologia di Lugano (FTL). La dottoranda Hagit Maoz ha vinto il concorso per la nomina a direttrice del Tempio del Libro al Museo di Israele. Si tratta di una carica prestigiosa, “il cui compito è preservare, studiare e divulgare la conoscenza dei rotoli del Mar Morto custoditi nello Shrine”, viene spiegato in un comunicato. Maoz è attualmente impegnata all’interno del progetto di ricerca “The Great Isaiah Scroll: A Biography”, guidato dal suo direttore di testi, prof. Marcello Fidanzio della FTL. Sarà la terza direttrice di questa istituzione dopo Magen Broshi e Adolfo Roitman.
L’altra nomina
Il prof. Franco Manzi è stato invece nominato da papa Francesco consultore del Dicastero per la Dottrina della fede, congregazione, conosciuta in passato come Santa Inquisizione e Sant’Uffizio. Venne istituita nel 1542 da papa Paolo III con il compito di “vigilare sulle questioni della fede” ed è presieduta attualmente dal cardinale argentino Víctor Manuel Fernández.
La sua esperienza
Il prof. Manzi insegna alla FTL dal 2006, dove dal 2020 è supplente della cattedra di Teologia neotestamentaria. Dal 1997 insegna inoltre nella Sezione Parallela della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale presso il Seminario Arcivescovile di Milano, in cui è docente ordinario dal 2016. Sacerdote e conferenziere, collabora con diverse riviste, tra le quali La Scuola Cattolica del Seminario Arcivescovile della Diocesi di Milano, di cui è stato anche direttore editoriale (2012-2020).