Università
Nomine prestigiose alla facoltà di Teologia di Lugano
Redazione
3 mesi fa
La dottoranda Hagit Maoz ha vinto il concorso per direttrice del Tempio del Libro al Museo di Israele. Il prof. Franco Manzi è stato invece nominato da papa Francesco consultore del Dicastero per la Dottrina della fede.

Due importanti nomine alla Facoltà di Teologia di Lugano (FTL). La dottoranda Hagit Maoz ha vinto il concorso per la nomina a direttrice del Tempio del Libro al Museo di Israele. Si tratta di una carica prestigiosa, “il cui compito è preservare, studiare e divulgare la conoscenza dei rotoli del Mar Morto custoditi nello Shrine”, viene spiegato in un comunicato. Maoz è attualmente impegnata all’interno del progetto di ricerca “The Great Isaiah Scroll: A Biography”, guidato dal suo direttore di testi, prof. Marcello Fidanzio della FTL. Sarà la terza direttrice di questa istituzione dopo Magen Broshi e Adolfo Roitman.

L’altra nomina

Il prof. Franco Manzi è stato invece nominato da papa Francesco consultore del Dicastero per la Dottrina della fede, congregazione, conosciuta in passato come Santa Inquisizione e Sant’Uffizio. Venne istituita nel 1542 da papa Paolo III con il compito di “vigilare sulle questioni della fede” ed è presieduta attualmente dal cardinale argentino Víctor Manuel Fernández.

La sua esperienza

Il prof. Manzi insegna alla FTL dal 2006, dove dal 2020 è supplente della cattedra di Teologia neotestamentaria. Dal 1997 insegna inoltre nella Sezione Parallela della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale presso il Seminario Arcivescovile di Milano, in cui è docente ordinario dal 2016. Sacerdote e conferenziere, collabora con diverse riviste, tra le quali La Scuola Cattolica del Seminario Arcivescovile della Diocesi di Milano, di cui è stato anche direttore editoriale (2012-2020).

I tag di questo articolo