Non si era fermato al blocco di Polizia all’altezza di Moleno e, nonostante i ripetuti inviti a interrompere la propria corsa, ha dato il via a un inseguimento terminato dopo diverso tempo a Lavorgo, in Valle Leventina. Il conducente, un 38enne cittadino serbo residente in Germania, è stato quindi arrestato dalla Polizia cantonale attorno alle 5:30 di questa mattina. L’uomo era stato precedentemente segnalato per guida scorretta alle autorità mentre percorreva l’autostrada A2 in direzione nord, nella zona di Monteceneri.
Intercettato dalla polizia, il sospetto si è dato alla fuga e nel fare questo, stando ai primi accertamenti di polizia, ha infranto più volte le norme della circolazione, viaggiando a una velocità ben al di sopra dei limiti stradali percorrendo anche tratti di autostrada interessati da cantieri. Le ricerche dell'auto sono quindi proseguite dapprima in territorio di Faido, nei pressi dell'uscita autostradale, e quindi sulla strada cantonale, questa volta in direzione sud. Il veicolo è stato infine intercettato a Lavorgo e sequestrato.
Quattro ipotesi di reato
A questo punto le principali ipotesi di reato a carico del 38enne, comunica la Polizia, sono quelle di esposizione a pericolo della vita altrui, impedimento di atti dell'autorità, grave infrazione alla Legge federale sulla circolazione stradale e guida in stato di inattitudine.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata