Nonostante la crisi, ai viaggi non si rinuncia. Anche quest'anno i ticinesi hanno deciso di partire: chi può, spostando il viaggio fuori dalle due canoniche settimane di Natale; chi non può, dedicando un’attenzione particolare alla spesa. “Non abbiamo un’unica tipologia di cliente che sceglie di partire. Riscontriamo un desiderio di cambiare aria sia da parte di persone che dispongono di un budget molto consapevole e contenuto, sia da parte di coloro che hanno a disposizione un capitale maggiore da investire nelle vacanze”, spiega a Ticinonews il portavoce di Hotelplan per la Svizzera italiana, Davide Nettuno. “Vi è però un’attenzione a spendere il giusto e a spendere bene e, soprattutto, noto una diminuzione delle partenze a cavallo delle festività. Chi non è legato a particolari impegni cerca di partire o un po’ prima o un po’ dopo rispetto alle vacanze scolastiche. I periodi di Natale e capodanno sono infatti per definizione molto cari”.
Le mete più ambite
Partire, dunque, ma per dove? Come ogni anno, anche in questo Natale 2024 ci sono alcune mete particolarmente gettonate. “Abbiamo avuto partenze per le città, quindi mete vicine e a costi più contenuti, tra cui è tornata di moda Lisbona. Rimane una bella destinazione, che offre molto e a prezzi più bassi rispetto ad altre capitali europee”, riprende Nettuno. “C’è stato poi un numero abbastanza importante di partenze per gli Stati Uniti”. Per quanto concerne invece gli amanti del caldo “chi ha potuto investire un po’ di più si è diretto verso l’Oceano Indiano, dunque Sri Lanka e Maldive, mentre chi desiderava semplicemente svernare ha scelto le Canarie. Dal mio osservatorio, Egitto e Mar Rosso sono stati leggermente meno gettonati rispetto ad altri anni”. Infine “non sono mancati viaggi con destinazione Caraibi, in particolare la Repubblica Dominicana”.
Alcuni consigli
Da notare che quest'anno, a differenza del passato recente, aeroporti e voli non stanno registrando grossi problemi. Anzi, tutto sembra procedere per il meglio complici, forse, anche le condizioni meteo favorevoli. Concludiamo quindi con alcune mete da consigliare agli ultimi indecisi. “Se devo pensare a una località dove la spesa può essere più ragionevole cito sicuramente il Marocco, una destinazione interessante che offre sia la possibilità di avere una vacanza balneare, sia delle bellissime città da visitare e, non da ultimo, possiede una bella natura per chi volesse spingersi all’interno del deserto o della zona montagnosa”. Tra le città, oltre alla già nominata Lisbona, “considero altrettanto interessante e stimolante Istanbul”. In merito invece a tutto ciò che concerne l’Oceano Indiano “lo trovo in questo periodo particolarmente caro, quindi non lo consiglierei a chi ha a disposizione un budget limitato”. Infine, a chi desidera uscire completamente dagli schemi “suggerisco di andare a farsi un viaggio in auto in zona Francia, Bretagna o Normandia, dove magari il clima non è fantastico, ma c’è pochissima gente, si trova sicuramente un’ottima disponibilità e si mangia e si beve bene”, conclude Nettuno.