
Il Consiglio di Stato comunica oggi di aver stanziato, su proposta del Dipartimento del territorio, un credito di CHF 230'000.- per la realizzazione della prima tratta del marciapiede ciclopedonale lungo la strada cantonale del Gambarogno, tra Quartino e Magadino.
Il nuovo tracciato parallelo alla strada consentirà di transitare con sicurezza dal paese, rispettivamente dalla Stazione FFS alla zona ricreativa del campo sportivo; si tratta di un anticipo del progetto di pista ciclopedonale che sarà successivamente completato verso l’abitato di Magadino quale misura del PALOC (Piano agglomerato del Locarnese), migliorando ulteriormente nella zona i collegamenti per il traffico lento, rendendo così più attrattivi gli spostamenti ciclopedonali tra il Gambarogno e il Piano di Magadino.
Il Dipartimento del territorio, tramite la Divisione delle costruzioni, si è attivato affinché l’opera possa essere realizzata in tempi brevi: ottenuto il benestare dei proprietari dei fondi toccati dal progetto e seguendo una procedura semplificata, i lavori potranno iniziare ancora nell’anno in corso. Nella stessa tratta verranno pure rivisti gli attuali limiti di velocità al fine di garantire una maggiore sicurezza.
Complessivamente, l’intervento risponde in modo adeguato alle esigenze di messa in sicurezza di pedoni e ciclisti, che in questo modo potranno beneficiare di adeguati spazi loro riservati, soprattutto in corrispondenza di quelle tratte stradali attualmente ritenute critiche.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata