Ticino
Nuovi diplomati per la ristorazione e l'albergheria
Nuovi diplomati per la ristorazione e l'albergheria
Nuovi diplomati per la ristorazione e l'albergheria
Redazione
9 anni fa
La cerimonia di consegna degli attestati si è tenuta ieri al campus SUPSI di Trevano. FOTO

Si è tenuta nel tardo pomeriggio di ieri nell'Aula magna del campus SUPSI di Trevano la cerimonia di consegna degli Attestati federali di capacità e dei Certificati di formazione pratica, organizzata dalla commissione di Hotel & Gastro formazione in collaborazione con il Centro Professionale Trevano e la Divisione della Formazione Professionale.

Sono stati consegnati gli attestati a tutti i neodiplomati nelle professioni di cuoco/a, impiegato/a di ristorazione, impiegato/a d’albergo, cuoco/a in dietetica, impiegato/a di gastronomia standardizzata (nuova professione), addetto/a di cucina, addetto/a di ristorazione e macellaio-salumiere, nonché i premi ai primi 3 che hanno conseguito la miglior media di ogni categoria.

Alla cerimonia hanno partecipato anche i datori di lavoro, i parenti, le autorità locali e le maestranze del settore.

I migliori cuochi sono stati Nicolò Arrichiello di Porto Ceresio (I), con la nota finale di 5,5, Luca Campana di Cadro (5,4) e Pietro Franchi di Agra (5,4).

I migliori impiegati di ristorazione Fabio Chiarantano di Ascona (5,3), Corinna Piffero di Tenero (5,1) e Yannick Luca Battisti di Ascona (5,1).

I migliori impiegati d'albergo sono Virginia Hirling di Peccia (5,3) e Noreena Schultheiss di Aranno (5,3), seguite da Anastasiya Slyusarenko di Brusino (5,2) e Kelly Cruz Martinez di Aldesago (5).

I migliori impiegati di gastronomia standardizzata sono Samanta Giudici di Bioggio (5,9) e Edgar Vilela Ferreira (5).

I migliori cuochi in dietetica Giacomo Perlini di Minusio (5,5), Giada Ferrari di Ascona (5,2) e Nicola Vanoni di Prato Leventina (5).

Il miglior addetto di cucina è Sabit Krasniqi di Biasca (5).

Premiati pure i cuochi Emanuele Gastaldi di Varese, Paolo Tavazzani di Varese e Alberto Pavan di Ascona, nonché l'impiegata di ristorazione Jenny Ferrari di Bee (I) e il cuoco in dietetica Giancarlo Pietro Pio Bos di Lugano.

In totale sono 126 le persone che hanno ricevuto il loro diploma, una cifra in aumento rispetto alle 105 dell'anno scorso e alle 94 del 2014.

Guarda le foto nella gallery

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata