Ticino
Nuovi impresari costruttori in Ticino
Nuovi impresari costruttori in Ticino
Nuovi impresari costruttori in Ticino
Redazione
8 anni fa
La cerimonia di consegna dei diplomi federali si è tenuta ieri sera al Centro esposizioni di Lugano

Ieri sera si è svolta al Centro esposizioni di Lugano la cerimonia ufficiale per la consegna dei Diplomi federali di impresario costruttore ottenuti durante la sessione d'esami 2016 nella regione di lingua italiana.

Hanno conseguito l'ambito attestato federale: Gerlando Alba, Nicola Bari, Fabio Bernini, Patrick Maggetti, Mauro Minesso, Silvio Pedergnana, Raffaele Pedroni, Marco Salvi, Cristina Serra, Pietro Alessandro Vitali.

La cerimonia è stata aperta dal presidente della SSIC Sezione Ticino, ing. Mauro Galli, che si è soffermato sull'impegno necessario per l'ottenimento di questo importante diploma e sulle sfide che comporta la direzione di un'impresa, in particolare in questo momento delicato caratterizzato da una forte pressione sui prezzi. Successivamente ha preso la parola il rappresentante del Comitato centrale SSIC, ing. Cleto Muttoni, che ha richiamato l'attenzione sul ruolo centrale dell'impresario costruttore nell'edilizia facendo riferimento anche alla sua esperienza vissuta nei numerosi anni al "fronte" dove etica professionale, lealtà e correttezza hanno costituito dei veri e propri capisaldi. Da ultimo è intervenuto il presidente della Commissione d'esami per la regione italofona, impresario costruttore Martin Liner, che ha dal canto suo ripercorso brevemente i contenuti della formazione di impresario costruttore caratterizzata dalla grande varietà di temi e dalle numerose competenze da acquisire. Al termine del suo intervento ha ringraziato l'ing. Mario Orsenigo, precedente Presidente della Commissione d'esami, per il grandissimo e instancabile impegno profuso in tutti questi anni.

Successivamente a questo momento di festa si è svolta una tavola rotonda organizzata dalla Suva sul tema: “La Charta della sicurezza – cosa significa la promozione della sicurezza sul lavoro?” a cui hanno partecipato Nicola Bagnovini (SSIC TI), Massimo Frizzi (Suissetec), Paolo Locatelli (OCST), Paolo Spinedi (SIA), Dario Cadenazzi (Unia) e Diego Martini (Suva).

Nella foto: i nuovi impresari costruttori, assieme a Mauro Galli (Presidente SSIC TI), Martin Liner (Presidente della commissione d'esami), Mario Orsenigo e Giorgio Petrini (Membri della commissione d'esami).

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata