Le FFS comunicano che stanno per iniziare i lavori presso la stazione di Lugano, per l'adattamento dell'infrastruttura e il prolungamento del marciapiede 1.
La Stazione FFS di Lugano, con l’imminente apertura della Galleria di Base del Monte Ceneri nel 2020, rivestirà un ruolo di primo piano nel traffico ferroviario nazionale e internazionale. Inoltre nel traffico regionale i tempi di percorrenza tra i centri di Lugano, Locarno e Bellinzona si dimezzeranno, trasformando questo triangolo in una nuova realtà urbana.
Per consentire l’orario previsto da dicembre 2020 in poi saranno rifatti gli impianti binari a nord e sud della stazione di Lugano e sarà prolungato il marciapiede 1, per consentire l’entrata contemporanea dei treni sul binario 1 e 2.
Le attività di cantiere per i lavori citati cominceranno il 15 ottobre 2017 con i lavori preparatori e il 6 novembre 2017 con i lavori principali. La conclusione è prevista per il 16 luglio 2018, con la messa in esercizio dei nuovi impianti.
I lavori sono svolti, oltre che durante la giornata, anche nei periodi notturni, per permettere lo svolgimento regolare del traffico ferroviario diurno. Le FFS hanno comunque pianificato le attività dell’attuale cantiere in modo da limitare al massimo i lavori notturni. Essi saranno comunicati separatamente prima dell’esecuzione dei lavori.
Per lo svolgimento di queste attività potrebbe essere previsto l'impiego di particolari macchinari e l’emissione di segnali d’allarme per tutelare la sicurezza del personale al lavoro.
Le FFS si scusano per gli eventuali disagi causati.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata