Massagno si prepara a dare nuova vitalità al suo centro, con l’arrivo di due luoghi di ritrovo pensati per diverse fasce della popolazione. Durante una cerimonia il 14 gennaio, la sindaca Simona Rusconi ha anticipato uno dei progetti, la "portineria" del Lux, che sarà uno degli spazi di aggregazione destinati a favorire l'incontro e la socializzazione.
La "portineria" del Lux, da bar a ritrovo sociale
L'iniziativa - si legge sulla Regione - si inserisce in un contesto in cui via Motta, pur ospitando molte delle principali strutture del comune – tra cui la chiesa, il cinema, la casa anziani e il Municipio – è una via che non brilla per vivacità. Sebbene molte persone la percorrono, poche si fermano, tranne in occasione degli eventi al cinema Lux. Ed è proprio il Lux uno dei protagonisti di questo cambiamento: il progetto prevede la trasformazione del bar esistente in un punto di ritrovo sociale simile a quanto avvenuto in altre località ticinesi, come il BarAtto di Morbio Inferiore, che ha visto la nascita di spazi di socializzazione e di attività culturali e di supporto alla comunità. La sindaca ha spiegato al foglio bellinzonese che, in collaborazione con Joel Fioroni, gestore del Lux, si prevede di aprire il bar anche nei fine settimana e di renderlo un luogo fruibile durante il giorno, dotato di tavolini all’esterno. L’obiettivo è quello di integrare persone che beneficiano di prestazioni assistenziali, creando così un ambiente di coesione sociale.
Spazio giovani
In parallelo, si sta progettando uno spazio pensato per i giovani, con l'intento di rafforzare la politica giovanile locale. Questo secondo progetto potrebbe svilupparsi in parte nei magazzini vuoti lasciati dall’Azienda elettrica di Massagno, ma sono ancora in corso verifiche logistiche. Questi spazi di incontro sono solo una parte di una serie di iniziative che prenderanno vita a Massagno. Tra queste, una bibliocabina è stata recentemente posata davanti alla casa anziani, mentre stanno per partire anche gli "Incontri letterari", che offriranno eventi culturali per tutta la cittadinanza. Inoltre, il mercatino delle pulci, un’iniziativa che permette ai residenti di vendere oggetti usati, continua a essere un appuntamento fisso.
Via Motta come punto di riferimento sociale
In sintesi, via Motta si prepara a diventare un punto di riferimento per la comunità di Massagno, con una serie di iniziative pensate per favorire l'inclusione e il benessere sociale. L’apertura dei due nuovi spazi aggregativi è prevista nei prossimi mesi, e si spera che questi progetti possano stimolare ulteriori attività nella zona.