Chi si è recato in questi giorni nei supermercati Migros forse lo avrà già notato. Gli scontrini emessi alle casse non sono più bianchi, bensì di colore azzurrognolo. Il cambio di colore non è dovuto a un errore di stampa, ma a una scelta consapevole attuata dalla cooperativa regionale Migros Ticino. Il cambio estetico comporta infatti benefici in termini d'impatto ambientale.
Il nuovo biglietto
Il nuovo scontrino è composto da carta certificata FSC (proveniente da una gestione forestale sostenibile) ed è totalmente privo di sostanze chimiche, con la scrittura che avviene tramite un processo fisico. È inoltre omologato per il contatto con gli alimenti e può essere smaltito facilmente con l’altra carta riciclabile. Infine, risulta particolarmente resistente agli influssi ambientali come luce solare e acqua.
Scontrini in formato digitale
Per fare un ulteriore passo in termini di sostenibilità, Migros ricorda che i clienti possono rinunciare agli scontrini fisici, impostando la specifica opzione nel profilo Cumulus personale. In questo caso gli scontrini saranno disponibili solo in formato digitale nell’app Migros e potranno essere richiamati in qualsiasi momento.