
C'è un nuovo miliardario in Ticino.
A rivelarlo è la tradizionale classifica dei 300 Paperoni svizzeri pubblicata dalla rivista Bilanz, nella quale quest'anno figura il nome di Andrea Agnelli, presidente della Juventus, che vanta un patrimonio stimato tra 1 e 1,5 miliardi di franchi e che secondo la rivista economica risulta residente in Ticino.
Al primo posto nella graduatoria dei più ricchi del Cantone resta comunque la famiglia Perfetti, attiva nel settore dei dolciumi, con un patrimonio stimato in 4-4,5 miliardi di franchi.
Vi è poi un altro Paperone ticinese che quest'anno ha fatto il suo ingresso nella classifica di Bilanz, il designer di moda tedesco Philipp Plein, che vive a Riva San Vitale e che vanta un patrimonio di 100-150 milioni.
A livello nazionale, per la 14esima volta consecutiva la classifica è guidata dalla famiglia Kamprad, con un patrimonio stimato a 44-45 miliardi di franchi. Il fondatore di Ikea Ingvar Kamprad è nel frattempo tornato in Svezia, ma i suoi tre figli, che ora dirigono l’azienda, sono in possesso di un passaporto rossocrociato.
Tra le new entry in Svizzera pure un nome che potrà far discutere, quello dello scrittore brasiliano Paulo Coelho, che dopo aver venduto 200 milioni di libri si rilassa a Ginevra con i suoi 450-500 milioni. Non meno conosciuto è l'architetto Santiago Calatrava, diventato cittadino di Rossa, in Val Calanca: ha 100-150 milioni.
Per consultare la classifica in versione integrale: http://www.bilanz.ch/
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata