Ticino
Nuovo proprietario per Argor-Heraeus
Nuovo proprietario per Argor-Heraeus
Nuovo proprietario per Argor-Heraeus
Redazione
8 anni fa
Il gruppo Heraus ha acquistato tutte le azioni della società di Mendrisio che opera nel settore dei metalli preziosi

Il Gruppo Argor-Heraeus passa a un nuovo proprietario: la Global Business Unit Heraeus Precious Metals (HPM) del Gruppo tecnologico Heraeus, già azionista di lunga data di Argor-Heraeus, ha acquisito la totalità delle azioni della società svizzera che opera nel settore della lavorazione dei metalli preziosi. Con questa acquisizione Heraeus diventerà il più grande provider nel settore dei metalli preziosi a livello globale.

Argor-Heraeus, azienda con sede a Mendrisio, ha filiali in Germania, Italia e America Latina. L’azienda occupa una posizione chiave al centro della catena del valore. “Negli anni la nostra azienda è cresciuta notevolmente, si è ampliata a livello internazionale e ha sviluppato costantemente le proprie tecnologie e capacità di lavorazione”, dichiara Christoph Wild, Co-CEO di Argor-Heraeus. Sul nuovo proprietario commenta: “Heraeus è un proprietario competente, responsabile e finanziariamente solido, che conosciamo bene e con il quale possiamo proseguire con successo il nostro sviluppo. Ciò che ci unisce non è solo il nome, bensì anche e soprattutto un solido partenariato basato sulla fiducia. Condividiamo valori fondamentali come l’impegno senza compromessi verso l’eccellenza nella qualità, le radici regionali e la nostra responsabilità globale nei confronti dell’uomo e dell’ambiente”.

Attraverso la condivisione delle competenze, entrambe le aziende trarranno benefici dall’operazione. L’attività di raffinazione di Argor, concentrata sull’oro e l’argento, andrà a completare l’attività di Heraeus fino ad ora focalizzata principalmente sui metalli del gruppo del platino. Anche nei loro diversi mercati di approvvigionamento e di vendita regionali, le società si completano a vicenda: oltre alla sede svizzera, Argor dispone già di un importante sito in Sud America, mentre la presenza di Heraeus in Asia, India e Nord America consente di migliorare l’ingresso di Argor su questi mercati.

Nell’ambito dell’operazione, Heraeus, già comproprietario dal 1986, acquisisce le azioni di Commerzbank e della Zecca austriaca e del management attuale. Per quanto riguarda gli aspetti finanziari, le parti hanno convenuto di mantenere il riserbo. La chiusura della transazione (“Closing”) è soggetta all’approvazione delle autorità competenti.

 

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata