Energia
Nuovo record per il fotovoltaico in Ticino, nel 2023 gli impianti sono cresciuti del 93%
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
2 mesi fa
Complessivamente, a fine dello scorso anno gli impianti fotovoltaici attivi nel nostro Cantone erano 12'479, 3'583 in più del 2022, e hanno raggiunto una potenza totale di 229 megawatt.

Nuovo record per il fotovoltaico in Ticino. Lo scorso anno sono stati installati 3'583 nuovi impianti, il 93% in più rispetto al 2022, per un totale di 71 nuovi MW di potenza installata, in aumento del 125% rispetto all'anno precedente. È quanto emerge dai dati pubblicati oggi dall'Ufficio di statistica del Canton Ticino (Ustat). Complessivamente, a fine 2023, gli impianti fotovoltaici attivi nel Cantone erano 12'479, per una potenza totale installata di 229 megawatt.

Distretti ticinesi a confronto

In Ticino, come detto, lo scorso anno sono stati installati 3'583 nuovi impianti fotovoltaici. Un numero, si legge nella pubblicazione dell'Ustat, "che varia notevolmente da distretto a distretto: ad esempio più di 1'300 impianti nel distretto di Lugano, fino a poco più di un centinaio in Vallemaggia e Leventina". Analizzando nell’insieme il risultato "si denota che la metà degli otto distretti (Lugano, Locarno, Mendrisio e Bellinzona) contribuisce all’88% del totale delle installazioni, mentre la restante metà (Blenio, Riviera, Leventina e Vallemaggia) solo del 12%". Una ripartizione che si ripresenta anche "se si analizzano tutti gli impianti installati da sempre in Ticino: in tal caso i primi 4 distretti (Lugano, Locarno, Mendrisio e Bellinzona) rappresentano l’89% dei dati mentre gli altri (Riviera, Blenio, Leventina e Vallemaggia) solo l’11%". 

Watt per abitante, spicca il distretto di Mendrisio

Le analisi dell'Ustat "forniscono un ordine di grandezza dell’impatto che i diversi distretti hanno sul computo totale dei dati; essendo i distretti particolarmente diversi il dato assoluto non permette però da solo di valutare l’evoluzione negli anni delle installazioni fotovoltaiche in un determinato territorio". Per fare queste comparazioni, viene precisato, "ci si avvale quindi di altri indicatori come ad esempio il W/ abitante, che descrive gli ipotetici Watt installati per ogni abitante residente nel territorio indagato. In Ticino il W/abitante medio relativo ai soli impianti installati nel 2023 è stato pari a 201. Considerando invece tutti gli impianti esistenti a fine 2023 il Ticino ha raggiunto un valore medio di 647 W/abitante. Tramite questo confronto quindi, il distretto di Mendrisio spicca per un elevato W/abitante (1'007) seguono poi gli altri distretti fino a quello di Lugano, che raggiunge 523 W/abitante. Per fare un esempio il distretto di Lugano, primo per potenza installata, risulta ultimo per W/abitante".

Le conseguenze della grandinata sul Locarnese

Nell'estate dello scorso anno una forte grandinata ha colpito il locarnese. "Sulla base di un’analisi interna condotta dalla Società Elettrica Sopracenerina (SES) gli impianti colpiti da questo evento in maniera significativa sono una sessantina e mostrano un’assenza, o quasi di produzione, dopo la grandinata", scrive l'Ustat. "Il fatto che si parli di adattamento al cambiamento climatico fa intuire che ormai le misure da intraprendere debbano andare nell’ottica della comprensione, mitigazione ed adattamento con azioni concrete da svolgere per tutelarci il più possibile dalle conseguenze dei cambiamenti climatici". L’unico strumento "che al momento ci permette di tutelarci il più possibile dagli effetti di eventi estremi è la scelta dei materiali utilizzati durante l’installazione dell’impianto e la successiva verifica dello stato dell’impianto una volta invece che l’evento grandinoso si è ormai manifestato", viene spiegato nel rapporto.