Ticino
Nuovo vice primario all'EOC
Redazione
11 anni fa
Il dottor Dimitri Christoforidis è stato nominato vice primario di chirurgia e ortopedia presso l'Ospedale Regionale di Lugano

Nella sua ultima seduta il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha promosso il PD Dr. med. Dimitri Christoforidis, specialista FMH in chirurgia viscerale, attualmente Caposervizio, a Vice Primario del Servizio di chirurgia e ortopedia dell’Ospedale Regionale di Lugano.

Il PD Dottor Christoforidis, dall’agosto 2011, è Caposervizio di chirurgia e ortopedia dell’Ospedale Regionale di Lugano e Responsabile per la chirurgia colorettale. Oltre al lavoro clinico, svolge una importante attività di ricerca e di insegnamento. È inoltre medico aggiunto presso il Servizio di chirurgia viscerale del CHUV di Losanna, dove, nel gennaio 2014, è stato nominato libero docente (PD).

La nomina del PD Dottor Christoforidis a Vice Primario di chirurgia viscerale rappresenta un importante ed ulteriore elemento di consolidamento e rafforzamento dell’équipe di chirurgia viscerale dell’Ospedale Regionale di Lugano, diretta dal Prof. Dr. med. Raffaele Rosso, che dovrà assicurare nei prossimi anni la conferma dei mandati nell’ambito della medicina altamente specializzata (MAS) in chirurgia viscerale.

Curriculum vitae del PD Dr. med. Dimitri Christoforidis

Nato il 16 marzo 1972, è coniugato e padre di due figlie. Studia medicina all’Università di Losanna, dove ottiene il diploma federale nel dicembre 1998. Nel febbraio 2006 consegue il diploma di equivalenza USA (Medical licence ECDFMG ). Nel dicembre 2005 ottiene poi il titolo di specialista FMH in chirurgia, mentre nel settembre 2009 quello dell’European Board of Surgical Qualification ( EBSQ ) "Coloproctology". Nel giugno 2011 consegue quindi il titolo FMH di formazione approfondita in chirurgia viscerale. Nel gennaio 2014 gli è attribuita la libera docenza ( PD ) all’Università di Losanna ( UNIL ), Dipartimento di chirurgia.

Dopo gli studi lavora, dal marzo 1999 al settembre 2004, come medico assistente di chirurgia generale al CHUV di Losanna. In seguito, dall’ottobre 2004 al marzo 2006, è capoclinica di chirurgia generale all’Hôpital Régional di Sion. Dall’aprile 2006 al giugno 2006 è capoclinica di chirurgia viscerale al CHUV di Losanna. Dal luglio 2006 al giugno 2007 ed in seguito, dall’agosto 2007 all’agosto 2008, è rispettivamente clinical fellow e research fellow presso l’Unità di chirurgia colorettale della University of Minnesota ( USA ). Dal settembre 2008 al luglio 2011 è capoclinica di chirurgia viscerale presso il CHUV di Losanna. Dall’agosto 2011 è caposervizio di chirurgia e ortopedia dell’Ospedale Regionale di Lugano, dove è responsabile per la chirurgia colorettale, e medico aggiunto presso il Servizio di chirurgia viscerale del CHUV di Losanna.

Egli ha seguito numerosi corsi post-laurea, sia nel campo della chirurgia generale che della chirurgia mini-invasiva e colorettale.

Ha un’importante attività di ricerca che gli ha valso anche l’attribuzione di importanti premi e riconoscimenti. E’ stato relatore e chairman in numerosi congressi scientifici. E’ autore o co-autore di pubblicazioni su prestigiose riviste peer reviewed della specialità e di capitoli di libri di testo.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata