Ticino
Okkio critica i bicchieri monouso riciclabili al Rabadan, "È inganno ecologico"
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
9 mesi fa
Stando all'Osservatorio per la gestione ecosostenibile "portare i bicchieri usati fino a Riva S. Vitale per riciclarli non può essere considerata una soluzione ecosostenibile comparata alla soluzione multiuso".

Feste e manifestazioni ecosostenibili, a che punto siamo? È rispondendo a questa domanda che Okkio, l'Osservatorio per la gestione ecosostenibile dei rifiuti, critica il Rabadan, accusandolo di greenwashing, ovvero di inganno ecologico. Il motivo? L'intenzione di usare bicchieri monouso riciclabili alla manifestazione bellinzonese, una decisione "venduta come green, ma che di ecologico ha molto poco", scrive Okkio.

"È una delusione, non una soluzione ecosostenibile"

Per l'Osservatorio "portare i bicchieri usati una sola volta fino a Riva San Vitale per lavarli, triturarli e trasformarli in ri-granulato PP per poi essere utilizzati per produrre articoli di plastica di più scarso valore (DownCycling) chissà dove non può essere considerata una soluzione ecosostenibile comparata alla soluzione multiuso". Per questo la speranza "è che il Rabadan possa riconsiderare la soluzione prospettata e non limitarsi alla più minimalista delle soluzioni ecologiche". Perché "fare il minimo necessario è al giorno d'oggi una grande delusione". In particolare, continua Okkio, "dopo tutte le precedenti negative esperienze come l'uso di bicchieri in silicone con il chip, e altre soluzioni stravaganti ma sempre 'usa e getta'".

"Non ci sono scuse"

Prima in Ticino non c'erano servizi di noleggio e lavaggio delle stoviglie, ma "da alcuni anni due start-up operano in questo settore", precisa l'Okkio, spiegando che quanto deciso dal carnevale bellinzonese "è da considerare solo come una comoda scusa di opportunità". Inoltre, nello studio comparativo commissionato dal Dipartimento del Territorio nel 2020, "la soluzione ipotizzata dal Rabadan non era nemmeno stata considerata. Quindi non esiste nessuna indicazione concreta sui vantaggi sulla misura decisa dagli organizzatori e sul suo impatto ambientale".

"Promosse" altre manifestazioni cantonali e nazionali

L'Osservatorio fa inoltre notare che ci sono altre manifestazioni cantonali e nazionali (ad esempio Festival di Locarno, Moon & Stars e Festa della Musica a Bellinzona, Gurten Festival, Gampel Open Air, Paléo Festival di Nyon" che già adottano soluzioni multiuso che garantiscono il corretto ritorno dei bicchieri dopo l’utilizzo. "Non si venga a dire che la gestione del deposito/cauzione sia un problema insormontabile visto che è stato risolto al Festival di Locarno, cosi come in altri eventi, con pagamenti e riscossioni della cauzione anche senza contanti".

L'impronta ecologica dei bicchieri riutilizzabili

Per avvalorare la sua tesi, Okkio cita uno studio dell'UFAM (Ufficio Federale dell'Ambiente), secondo cui il bilancio ecologico dei bicchieri multiuso lavabili e riutilizzabili è da 3 a 6 volte migliore rispetto alle altre soluzioni monouso.