![©Chiara Zocchetti](https://dexter-cdn01.gruppocdt.ch/ticinonews/stories/2025/02/11/960x640/86b692c2-6514-48a9-b223-8b3246b03f2a.jpeg)
Oltre 1’000 firme. Sono quelle raccolte in 10 giorni e consegnate stamattina al Municipio di Locarno contro la sperimentazione proposta dall'Esecutivo cittadino di limitare o bloccare la circolazione in Città Vecchia. “Leggendo il messaggio comunale, abbiamo individuato alcune criticità”, afferma ai microfoni di Ticinonews Francesco Bevilacqua, uno dei promotori. "Questa raccolta firme serve a veicolare un diffuso sentimento popolare e a portarlo, assieme alle criticità riscontrate, all'attenzione delle autorità. Nasce dunque con un intento puramente costruttivo e di confronto”.
Le problematiche riscontrate
Andando più nello specifico, un elemento di disaccordo riguarda, ad esempio, l’accesso a Via San Francesco e Via Cittadella. “Nonostante nel suo messaggio il Municipio dica chiaramente che la sua posizione è favorevole a un’eventuale chiusura solo notturna in direzione di via San Francesco e Via Cittadella, nel messaggio comunale viene comunque mantenuta l’opzione di una possibile chiusura diurna”, rileva Bevilacqua. “Ecco, questa alternativa non sarebbe compatibile con la sopravvivenza commerciale del quartiere”.