
Nuova opportunità per i giovani che frequentano la scuola media, soprattutto la terza, intenzionati a conoscere da vicino una professione, prima di fare la scelta cui saranno confrontati al termine dellascuola dell’obbligo. Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) ha dato seguito ad una mozione accolta dal Gran Consiglio e volta ad offrire stages estivi agli allievi di scuola media.
L’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale (UOSP) ha quindi promosso un’indagine presso le aziende ticinesi invitandole ad offrire posti di stages estivi di breve o media durata a studentiinteressati ad esplorare una professione. In questo modo i ragazzi si familiarizzano con il mondo del lavoro e grazie a questa esperienza potranno poi affrontare con maggior cognizione di causa la scelta che li attende al termine della quarta media.
All’invito dell’UOSP trasmesso nei giorni scorsi ha già risposto una quindicina di aziende proponendo una ventina di offerte.
I posti di stage estivo sono consultabili sul sito www.ti.ch/bacheca al capitolo “Proposte per l’estate” che verrà aggiornato sistematicamente: i giovani possono farvi capo da subito.
L’invito alle aziende è di continuare ad offrire opportunità per questi giovani indirizzandole all’Ufficio competente ([email protected]).
Il DECS coglie qui l’occasione per ringraziare le aziende che si sono messe a disposizione in favore dei nostri giovani.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata