Ticino
Ospedale regionale di Mendrisio, scelto il vincitore
Ospedale regionale di Mendrisio, scelto il vincitore
Ospedale regionale di Mendrisio, scelto il vincitore
Redazione
9 anni fa
Tra i 38 progetti in lizza, la giuria ha selezionato quello dello studio di architettura Gaggini di Lugano

Il vincitore del concorso indetto dall’Ente Ospedaliero Cantonale per l’ampliamento dell’Ospedale Beata Vergine di Mendrisio, con l’edificazione di una nuova ala e l’estensione dell’autosilo, è lo studio di architettura M. Gaggini di Lugano. La giuria fa sapere di aver individuato nel progetto la soluzione più adeguata da diversi punti di vista: inserimento urbanistico, coerenza architettonica, funzionalità e razionalità, efficienza economica, flessibilità e adattabilità in vista dei futuri sviluppi del contesto sanitario.

La nuova ala costituisce un arricchimento per lo spazio pubblico antistante l’ospedale attuale. Si tratta di un elemento che non si pone in concorrenza con l’edificio principale, ma lo completa e nel contempo definisce l’ampio parco pubblico nel quale si inserisce. Secondo la giuria il progetto scelto, con la sua precisa definizione del parco, potrà anche dare un contributo ai futuri progetti del Comune di Mendrisio per la sistemazione di Via Turconi.

Sono stati complessivamente 38 i progetti inoltrati alla giuria, composta da tre rappresentanti dell’EOC, da un rappresentante del Comune di Mendrisio e da cinque architetti esterni. Otto di questi progetti sono poi stati sottoposti ad un’analisi approfondita.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata