Lugano
Pasqua in Città, "una buona affluenza nonostante la pioggia"
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Redazione
6 ore fa
Tra i momenti più partecipati la Caccia al tesoro, che ha coinvolto oltre 3’500 bambini. Grande apprezzamento anche per la Pesca delle paperelle.

Si è conclusa l’edizione 2025 di Pasqua in Città, che ha animato Lugano dal 18 al 21 aprile con mercatini, esibizioni musicali e attività dedicate ai più piccoli. La manifestazione, si legge in un comunicato, ha registrato una buona affluenza, "nonostante la pioggia abbia condizionato in particolare la giornata di domenica", con l’annullamento di alcune proposte. Nei due giorni soleggiati “si è registrata una grande partecipazione ai Mercatini di Pasqua, abbastanza visitati anche durante il sabato nuvoloso”.

Una caccia apprezzata

Tra i momenti più partecipati si segnala la Caccia al tesoro che ha coinvolto oltre 3’500 bambini, i quali hanno esplorato le tappe distribuite tra il Parco Ciani e il lungolago. Al termine del percorso, ogni partecipante ha ricevuto un dolce omaggio firmato da Lindt & Sprüngli e una sorpresa offerta dall’Università della Svizzera Italiana (Usi). “Significativa” anche la presenza di visitatori di differente provenienza, che hanno scelto le versioni tedesche, francesi o inglesi disponibili per partecipare alla Caccia al tesoro.

Pesca fortunata

Anche il nuovo Labirinto della conoscenza, realizzato in collaborazione con l’Usi e integrato nel percorso della Caccia al tesoro, “ha suscitato grande interesse”, regalando ai giovani partecipanti “un’esperienza coinvolgente”. Grande apprezzamento pure per la Pesca delle paperelle, che nella giornata di lunedì ha registrato un picco di partecipazione, favorita dal bel tempo che ha attirato in città numerose famiglie. A fare da cornice all’intera manifestazione, le animazioni musicali hanno contribuito a creare “un’atmosfera festosa” con le esibizioni dei gruppi folkloristici e dei corni delle Alpi, e il concerto della Filarmonica di Castagnola.

I tag di questo articolo