Si accorcia la pausa pranzo dei lavoratori svizzeri, con sempre più collaboratori che decidono di trascorrerla in ufficio. Secondo un sondaggio di Swibeco il 20% degli svizzeri non fa la pausa pranzo. Chi invece la fa, stacca mediamente solo 30 minuti, mentre il 34% dei partecipanti allo studio afferma che consuma i pasti direttamente sul posto di lavoro. Alcune aziende hanno deciso di adattarsi e andare incontro alle esigenze dei lavoratori, consegnando pasti caldi o freddi direttamente in ufficio. È il caso di Wondermeal e di Easy Lunch, i cui fondatori hanno spiegato a Ticinonews come sono arrivati a questa idea e come funziona.
“È un pasto veloce, semplice, smart. L’idea è quella di risolvere il problema di molte persone che si trovano in ufficio”, spiega Michele Saterini di Easy Lunch, che nella sua cucina a Melide prepara circa un centinaio di piatti al giorno. “La vita lavorativa ci lascia sempre meno spazio. Abbiamo quindi pensato di portare direttamente il pasto in ufficio in modo che il lavoratore non perda troppo tempo. La vendita comincia già dal pomeriggio. Spaziamo dal pesce crudo, alle boule, fino arrivare dai primi ai secondi. Tutti i piatti seguono l’idea di cercare dei sapori a cui la gente non è abituata”.
Diana Fontana di Wondermeal si trova invece a Davesco e punta su cibi sani, preparando dei veri e propri piani alimentari per i suoi clienti, sia a pranzo che per il resto della giornata. Un modo per risparmiare il tempo della spesa e lo stress di cucinare. “Le persone imparano a mangiar sano e regolare, senza saltare il pasto”, spiega Fontana. Non c’è un target particolare e i suoi clienti sono i più disparati. “C’è chi ordina per i figli che non hanno una mensa e vogliono fare trovare un pasto caldo prima che inizi la scuola. Ci sono anziani, i cui figli cercano delle varianti nell’offerta alimentare. Poi persone che lavorano in ufficio, in ospedale, persone che insomma hanno poco tempo”.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata