Lugano
Per il Municipio a Lugano Marittima è tutto ok. Wicht non ci sta
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
4 mesi fa
Il leghista aveva posto alcune domande in merito al numero di wc, alle condizioni igieniche e alle cifre legati alla manifestazione ma le risposte non lo convincono.

A Lugano Marittima è tutto regolare: in sintesi, è quanto comunica il Municipio di Lugano al consigliere comunale Omar Wicht, rispondendo a una serie di domande che lo stesso aveva posto in merito alla manifestazione estiva, a partire dalle condizioni igieniche sino alla regolarità delle dichiarazioni di quanto viene incassato da ogni casetta. Lui, però, non ci sta e vorrebbe maggiori controlli.

Wicht aveva chiesto se durante le serate c'è una capienza massima. La replica è stata negativa: non si ragiona, come per esempio a Natale in Piazza, sommando la capienza delle singole casette bensì considerando l'area complessiva ove si svolge l'evento. C'è anche ampia disponibilità di bagni, dato che oltre ai due già presenti in zona, se ne installano tre per le donne, due per gli uomini e due orinatoi.

Il leghista nel suo atto parlamentare aveva anche parlato di cifre, citando un affitto di 20mila franchi a casetta e un utile per ciascun esercente pubblico di circa 90mila franchi. A tal proposito, l'Esecutivo ha risposto che la cifra chiesta copre le spese di organizzazione e che l'incasso è "esclusiva competenza dell'esercente partecipante", così come è lo stesso a dover dichiarare i guadagni derivati dall'evento.

Infine, in merito al rispetto delle regole di igiene per chi vende cibo, il Municipio ha voluto precisare che a Lugano Marittima non si cucina bensì si assemblano e scaldano cibi. In ogni caso, la responsabilità delle condizioni igieniche è di ogni singolo esercente. Nel caso lo desiderasse, il Laboratorio cantonale, con cui gli organizzatori dell'evento sono sempre in contatto, possono effettuare dei controlli-

Insomma, secondo l'Esecutivo a Lugano Marittima non ci sono problemi di sorta. Wicht, però, non è soddisfatto delle risposte. Il Municipio non ha riscontrato irregolarità particolari, ma secondo me un luogo pubblico che per tre mesi viene gestito da privati andrebbe monitorato un po’ di più" afferma. A suo dire, ad esempio, Lugano Marittima dovrebbe "garantire e gestire meglio il numero di persone presenti e di wc", in quanto a suo avviso "nelle serate con 1'000 o 1'500 avventori, legalmente cinque toilette non bastano".