Politica
Per il Municipio di Lugano Badaracco punta all’alleanza PLR-Centro
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
2 anni fa
Per il vicesindaco di Lugano, in vista delle comunali del 2024, “i tempi sono maturi, è arrivato il momento di unire le forze”.

Il prossimo anno si terranno le elezioni Comunali e a Lugano si potrebbe vedere una lista PLR-Il Centro. “Gli schieramenti d’area sono un trend che si sta consolidando, è finito il periodo delle maggioranze monopartitiche”, ha detto Roberto Badaracco (Plr), vicesindaco di Lugano a La Regione. “Penso che i tempi siano maturi, almeno per iniziare a rifletterci”, ha continuato il municipale, spiegando che “stiamo vivendo un quadro politico generale che impone scelte chiare e comuni, in primis per l’elettore”. Questo perché, spiega Badaracco, “ora si formano due blocchi, uno di sinistra con PS e Verdi, e uno di destra con Lega e Udc. Questi hanno intenti subito riconoscibili agli elettori, mentre Plr e Centro faticano a ritagliarsi un proprio profilo programmatico”.

Questione identità

“Stringere un’alleanza tra due partiti non significa perdere la propria identità, ma semplicemente riconoscere che vi è una vicinanza politica su vari temi che possa essere condivisa”, ha puntualizzato il vicesindaco.  “Sia PS sia Verdi, come Lega e UDC, hanno in realtà molte differenze al loro interno, anche su temi sostanziali. Ma per gli appuntamenti elettorali importanti si uniscono e riescono a raggiungere spesso coalizioni importanti e risultati soddisfacenti in questo modo, ottenendo seggi che determinano la politica ticinese”, ha aggiunto.