Contratti
Per le Autolinee Mendrisiensi un rinnovo del CCL fino al 2028
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
17 ore fa
Si tratta di "Un Contratto collettivo di lavoro (CCL) solido e garante di buone condizioni di lavoro", scrivono i sindacati unitamente alle Autolinee in una nota odierna.

Insieme ai partner sociali OCST e SEV (Sindacato del personale dei trasporti), AMSA – Autolinea Mendrisiense SA ha negoziato il rinnovo del CCL, che sarà valido per i prossimi 4 anni. Lo comunicano i sindacati e le stesse autolinee in un comunicato odierno, spiegando che si tratta di "un passo importante per l’azienda, come pure per le collaboratrici ed i collaboratori che si impegnano giornalmente per assicurare all’utenza di tutto il Mendrisiotto un servizio di qualità nel Trasporto Pubblico". Un servizio - viene sottolineato nella nota - sempre più apprezzato da parte dell’utenza, come lo confermano le cifre in costante crescita. Nel 2023 si segnalava infatti un aumento del 16,27% di viaggiatori rispetto al 2022. Mentre, per quel che riguarda il 2024, si prevede un ulteriore incremento rispetto alle utenze 2023, di circa il 2%.

"Un accordo molto importante"

In un’epoca di grandi pressioni sul mercato del lavoro e di grandi sfide nel settore del trasporto pubblico - sempre più sollecitato - "il rinnovo del CCL offre importanti garanzie sociali e salariali. Si tratta di un accordo molto importante, capace di accompagnare la vita professionale delle persone, in un contesto di continua trasformazione tecnologica, e che testimonia, in tutti gli aspetti disciplinati, la centralità delle collaboratrici e dei collaboratori impiegati presso AMSA – Autolinea Mendrisiense SA". Il nuovo CCL sarà pertanto garante di stabilità e continuità anche per i prossimi anni, per l’azienda stessa e per il personale, che risulta essere interamente residente nel Mendrisiotto.