Eventi
“PerBacco! che Bianchi!” Bellinzona celebra i vini ticinesi il primo weekend di maggio
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Redazione
3 giorni fa
La manifestazione, nata con l'intento di celebrare le produzioni locali, offre al pubblico l'opportunità di degustare le nuove annate in anteprima.

Dal 2 al 4 maggio 2025 il centro storico di Bellinzona ospiterà "PerBacco! che Bianchi!", evento dedicato alla presentazione e degustazione dei vini bianchi ticinesi appena imbottigliati. Questa manifestazione, si legge in un comunicato, rappresenta “un'occasione imperdibile” per appassionati e curiosi di scoprire le eccellenze enologiche della regione, “in un contesto festoso e conviviale”.

Celebrare le produzioni locali

Il Ticino vanta una tradizione vinicola secolare, con il Merlot come vitigno predominante da oltre un secolo. Sebbene tradizionalmente vinificato in rosso, negli ultimi anni si è assistito a una crescente produzione di bianchi di alta qualità. Questo evento è nato proprio con l'intento di celebrare queste produzioni, “offrendo al pubblico l'opportunità di degustare le nuove annate in anteprima”.

Il programma dell'evento

La manifestazione prenderà il via venerdì 2 maggio, con l'apertura del Wine Bar in Piazza Nosetto: musica dal vivo e prodotti gastronomici locali, dalle 17 alle 24. Il giorno dopo lo stesso bar aprirà dalle 10 alle 13 durante il tradizionale mercato del sabato. Nello stesso orario avranno luogo presentazione e degustazione dei vini bianchi nella corte del Municipio. Per concludere, domenica dalle 10 alle 13 si terrà un aperitivo, seguito dalla chiusura ufficiale della manifestazione.

 

 

I tag di questo articolo