Lugano
Persona barricata in casa a Pregassona, situazione rientrata
Rescue Media
Rescue Media
Redazione
16 giorni fa
La persona in questione ha dei problemi psichici e per tutto il giorno erano in corso negoziazioni per poterne garantire la presa a carico. Le operazioni degli agenti si son concentrate su Via Industria, con conseguenti problemi al traffico.

Grossa operazione di polizia dalle 11.30 alle 18 circa a Pregassona. L'intervento ha visto il coinvolgimento di diversi agenti, con il dispiegamento delle forze che interessa Via Industria e le strade adiacenti Via Ceresio e Via Alla Bozzoreda, con conseguenti chiusure e deviazioni del traffico. Chiusura poi revocata nel primo pomeriggio in base all’evoluzione della situazione. Stando alle informazioni raccolte, una persona si aggirava per le vie (forse armata), per boi barricarsi in casa. Al momento, ci confermano le autorità, la situazione è rientrata e la persona è stata presa a carico.

Cosa è successo

Da noi contattata, la Polizia cantonale ci ha spiegato che l'intervento - avviato dopo una segnalazione giunta alla CECAL - era dovuto a una persona con disagio psichico che si era barricata nel suo appartamento, ritenuta pericolosa per sé stessa e per chi intendeva soccorrerlo. Le negoziazioni per poter garantire la presa a carico dell’uomo da parte del personale sanitario si sono protratte fino alle 18 circa. In ogni caso, "non è mai stato ravvisato alcun rischio per la popolazione, anche se erano state comunque predisposte contromisure appropriate", ci spiega sempre la Polizia.