Ticino
Piano climatico cantonale, prorogato il termine per l’inoltro delle osservazioni
© Dipartimento del territorio
© Dipartimento del territorio
Redazione
2 anni fa
L’auspicio è che la nuova scadenza, fissata al 30 aprile 2023, possa permettere una vasta partecipazione, favorire l’affinamento della parte settoriale e contribuire ad ottenere un ampio consenso.

Il nuovo termine per l’inoltro di osservazioni e proposte relative al Piano energetico e climatico cantonale (PECC), Strategia 2022, è fissato al 30 aprile. La decisione di posticipare la scadenza del termine, viene spiegato in un comunicato, è stata presa in virtù delle richieste di proroga dei termini e valutata “l’importanza” del documento posto in consultazione.

Le motivazioni

L’auspicio è che questa nuova scadenza possa permettere una vasta partecipazione, favorire l’affinamento della parte settoriale e contribuire ad ottenere un ampio consenso che concorra al raggiungimento degli obiettivi definiti. Per agevolare la raccolta dei riscontri su tutti gli aspetti più importanti e sensibili, la consultazione si svolge esclusivamente in forma elettronica. L’invito è quindi di partecipare direttamente al questionario online.

Il progetto

Ricordiamo che l'obiettivo è di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.La documentazione è consultabile sul sito www.ti.ch/peccwww.ti.ch/pec, e www.ti.ch/da-consultazioni e comprende: il Piano energetico e climatico cantonale, Strategia 2022, il Rapporto per la consultazione e il link al questionario.

I tag di questo articolo