
Ci attendono tre giorni di pioggia. MeteoSvizzera ha infatti diramato un'allerta di grado 3, valevole dal mezzogiorno di domani fino a venerdì sera, per le regioni del Bellinzonese, Locarnese, Verzasca, Alta Vallemaggia, Blenio, Bregaglia, Leventina, Luganese, Mendrisiotto, Riviera e alcune parti del Grigioni italiano (Alto e Basso Moesano, Poschiavo).
“Accumuli disomogenei”
“La fase con le precipitazioni più abbondanti sarà compresa tra domani notte e venerdì pomeriggio”, spiega a Ticinonews Stefano Zanini di MeteoSvizzera. Le precipitazioni “potranno assumere a tratti carattere temporalesco, con accumuli disomogenei sul territorio: si andrà dai 70 ai 200 mm, con picchi fino ai 250 in alcune zone”.
Dopo la pioggia, l’asciutto
Secondo Zanini, è difficile dire quali saranno le zone più colpite. “Al momento sembra che la fascia maggiormente interessata sia quella compresa tra Locarnese-Bassa Vallemaggia, media-bassa Leventina, per arrivare fino a Blenio. Anche parte della Riviera e dell’Alta Mesolcina potrebbero essere toccate”. L’evento, in ogni caso, sarà “abbastanza sostenuto. Una volta terminato ci attende invece un lungo periodo asciutto”.