Ticino
"Piste misteriose a Lugano"
"Piste misteriose a Lugano"
"Piste misteriose a Lugano"
Redazione
8 anni fa
Sara Beretta Piccoli chiede lumi al Municipio sull'attuazione dei nuovi percorsi ciclabili

"Piste misteriose…" è il titolo di un'interrogazione inoltrata oggi al Municipio di Lugano dalla consigliera comunale Sara Beretta Piccoli (PPD).

"Da molto tempo a Lugano si attendono percorsi ciclabili funzionali e percorribili, questo anche a seguito dell’apertura della Galleria Vedeggio-Cassarate (2012), e del relativo stanziamento di fondi a questo scopo, pari a quasi Frs. 3 milioni!" scrive Beretta Piccoli. "Purtroppo, a tutt’oggi, non pare vi siano stati dei passi avanti in questo senso."

Detto ciò, la consigliera comunale pone alcune domande al Municipio di Lugano:

"In che misura si sta occupando la città dell’attuazione di questi percorsi?"

"A breve sarà inaugurata la nuova stazione di Lugano; è prevista un zona per il parcheggio delle biciclette e delle ebike (con relativa possibilità di ricarica) sul modello delle “velo-station” in Svizzera interna?"

"In mancanza di spazio per l’attuazione delle piste, si è presa in considerazione l’opzione di permettere ai ciclisti di percorrere le corsie riservate al transito dei bus (come già avviene a Bellinzona)? Se sì, a quando l’attuazione di questa misura?"

"A che punto è lo studio per il piano comunale dei percorsi ciclabili di Lugano? (Credito di progettazione - 2012 - era di Frs. 250’000.-) Quale la ditta incaricata di questo studio?"

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata