
Il Dipartimento delle istituzioni informa che è oggi stato pubblicato sul Foglio ufficiale il bando di concorso per l'assunzione di nuovi aspiranti gendarmi per la Polizia cantonale e di nuovi agenti per le Polizie comunali di Agno/Bioggio/Manno, Ascona, Bellinzona, Biasca, Chiasso, Collina d’Oro, Gordola, Locarno, Losone, Lugano, Mendrisio e Stabio. I candidati seguiranno la Scuola cantonale di Polizia a partire dal 1. marzo 2017; in parallelo, prenderà avvio anche la formazione dei nuovi aspiranti agenti di custodia per le Strutture carcerarie.
La formazione per gli aspiranti agenti di polizia comprende, oltre a una parte teorica, anche un periodo di pratica con stage sia nei corpi comunali che all’interno della Polizia cantonale. Questo percorso permette ai candidati di sviluppare le qualità richieste per questa professione, e di prepararsi adeguatamente alla complessità del lavoro quotidiano sul territorio. La formazione degli aspiranti agenti di custodia all’interno delle Strutture carcerarie cantonali è invece organizzata per rendere familiare il sistema carcerario del nostro Paese, permettendo ai candidati di lavorare secondo le leggi e i regolamenti, nel rispetto dei diritti delle persone private della libertà.
Come di consueto, l'idoneità dei candidati sarà verificata mediante prove fisiche, mediche, attitudinali (con test scritti e orali) e psicologiche. La decisione sull’ammissione dei singoli candidati alla Scuola cantonale di Polizia e alla Scuola per agenti di custodia giungerà entro la fine del mese di ottobre 2016.
Le candidature vanno inoltrate entro il 16 gennaio 2016. Il bando di concorso e i formulari possono essere scaricati dal sito internet della Polizia cantonale, all'indirizzo www.ti.ch/polizia. Inoltre, è in programma un incontro informativo sabato 9 gennaio 2016, dalle 9 alle 12.30, nel Centro cantonale d’istruzione della Protezione Civile a Rivera.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata