Ticino
Porte aperte della polizia, "una giornata per mostrarci per ciò che siamo”
Redazione
3 ore fa
Il portavoce della Polizia cantonale Renato Pizolli, ospite di Radio3i, presenta l'evento di sabato 5 ottobre. "Un momento di incontro, ma anche di sensibilizzazione e prevenzione".

“Un momento importante per aprire le porte a tutti, per far vedere quello che facciamo e, soprattutto, per mostrarci per ciò che siamo”. Così il portavoce della Polizia cantonale Renato Pizolli ha descritto oggi, nel corso della puntata di “Lolly Day” in onda su Radio3i, l’evento delle porte aperte della polizia che si terrà sabato 5 ottobre, dalle 9 alle 17, all’aerodromo di Lodrino. “Il contatto umano è l’aspetto più importante per noi, perché consente di consolidare quella fiducia che poliziotti e cittadini nutrono gli uni per gli altri”.

Le attività

L’evento è pensato come un momento di incontro, ma anche di sensibilizzazione e prevenzione. Le diverse sezioni della polizia mostreranno infatti come si comportano i malintenzionati. “La sezione furti illustrerà come è possibile accedere in determinate strutture sfruttando le debolezze di una finestra o di una porta”, prosegue Pizolli. I partecipanti alla giornata “potranno inoltre mettersi in gioco in prima persona, ad esempio guidando con indosso degli occhiali che mostrano cosa si vede quando si beve un po’ di più”. Non mancheranno neppure le dimostrazioni, con forze speciali e gruppi di intervento che metteranno in scena le attività di mantenimento d’ordine che attuano a margine di manifestazioni sportive e non.

Un’offerta variegata

Ci saranno anche spazi mirati per l’intrattenimento di bambini e ragazzi fino ai 15 anni. Questo “per avvicinarsi e far cadere alcune di quelle barriere che a volte si vengono a creare. In un contesto così, tutti sono dell’umore giusto per parlarsi, confrontarsi e conoscersi”, termina Pizolli.

Presente anche Radio3i

Come già 5 anni fa, Radio3i parteciperà alla giornata. A Lodrino ci saranno infatti Michael Casanova e Ruben Bassi.

 

I tag di questo articolo