
È finita l'era dei posteggi gratuiti nella periferia luganese. Oggi è infatti entrata in vigore la nuova convenzione per i Park & Ride, annunciata dal Municipio lo scorso mese di gennaio. Convenzione che dà seguito alla politica cantonale dei posteggi negli agglomerati, volta alla promozione del trasporto pubblico e della mobilità sostenibile.
Le nuove disposizioni prevedono che i parcheggi fra lo stadio di Cornaredo e i campetti di allenamento (lato fiume) saranno a pagamento. I posteggi Cornaredo-Termica (210 posti) e Cornaredo-Est (100 posti) sono infatti stati trasformati in Park & Ride e vanno ad aggiungersi a quelli già esistenti alle Fornaci e alla Resega (entrambi da 400 posti l'uno).
I Park & Ride saranno accessibili tramite una tessera, rilasciata dalla TPL, per 650 franchi all'anno o 65 al mese, con agevolazioni per i domiciliati. C'è pure la possibilità di acquistare una giornaliera per la tariffa di 7.50 franchi (zona 100) oppure pagare 1 franco all'ora. Nella fascia oraria compresa tra le 18 e le 6, nonché la domenica, la tariffa è invece di 50 centesimi all’ora.
Per quanto riguarda le altre aree di sosta, il parcheggio delle Gerre è ora chiuso e sarà dedicato all'uso straordinario di eventi. Il posteggio Cornaredo Ovest (Stadio sud, accesso da Via Trevano) è invece regolamentata da parchimetri.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata