Ticino
Premiata la piazza di Riva San Vitale
Premiata la piazza di Riva San Vitale
Premiata la piazza di Riva San Vitale
Redazione
7 anni fa
Il progetto è l'unico ticinese ad aver ricevuto una distinzione del Flâneur d'Or, che premia infrastrutture pedonali

Il comune di Riva San Vitale si è aggiudicato una distinzione per la riqualifica di Piazza Grande nel quadro del concorso Flâneur d'Or 2017, il premio per le infrastrutture pedonali che viene assegnato ogni tre anni da Mobilità Pedonale Svizzera, l'associazione svizzera dei pedoni, con il sostegno dell'Ufficio federale delle strade. 

Giunto quest'anno alla sua nona edizione, il "Flâneur d'Or segnala i progetti che promuovono la mobilità pedonale. Tra i 51 progetti partecipanti, la città di Bienne si è assicurata il primo premio, del valore di 10mila franchi, per la realizzazione di un nuovo parco nel cuore della città. Seguono 8 progetti, fra i quali quello di Riva San Vitale, unico progetto ticinese, premiati con una Distinzione e 4 premiati con una Menzione.

La premiazione si è tenuta oggi venerdì 1 dicembre a Bienne. 

Riqualifica urbana di Piazza GrandeOltre ad avere un valore storico la Piazza Grande di Riva San Vitale è anche un centro di aggregazione sociale, come dimostra la sua fruibilità da parte della popolazione. Fa inoltre parte dell'inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere (ISOS). 

Con la riqualifica della piazza e degli imbocchi stradali che si affacciano sulla stessa - terminata nell'ottobre 2016 - e con l'introduzione di una zona a velocità 30, il centrostorico ha guadagnato in sicurezza e attrattività. L'utilizzo dei materiali evidenzia la differenziazione delle zone d'uso: la pietra naturale contraddistingue la zona prettamente pedonale e si estende lungo gli edifici, mentre la zona asfaltata contraddistingue la zona veicolare. Bande di pietra naturale attraversano perpendicolarmente il campo stradale e permettono di collegare le zone pedonali esistenti sugli opposti lati stradali. L'interruzione dell'omogeneità della zona veicolare accresce la sensibilizzazione degli automobilisti. La tonalità chiara e omogenea della pavimentazione rafforza l'identità della piazza e mette in risalto le facciate dei fabbricati storici.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata