Concorso
Premiate tre mini-aziende della SCC di Bellinzona
screenshot video
screenshot video
Redazione
2 anni fa
Durante la Pitch Competition del Ticino, nell‘ambito del Company Programme di Young Enterprise Switzerland (YES), sono state presentate 12 mini-imprese della Scuola Cantonale di Commercio di Bellinzona. I vincitori sono wabi-sabi, Elysh e ECCUP.

Gli imprenditori di domani si stanno già facendo strada. Questo pomeriggio, alla sede di Banca Stato di Bellinzona, si è infatti tenuta la Pitch Competition del Ticino, nell‘ambito del Company Programme di Young Enterprise Switzerland (YES). La YES è un progetto nazionale che ha l’intenzione di portare l’economia a scuola (in questo caso alla Scuola Cantonale di Commercio di Bellinzona), dando la possibilità a giovani studenti, tra i 16 e i 20 anni, di presentare le loro idee imprenditoriali. Hanno partecipato 12 mini-imprese e i tre vincitori sono wabi-sabi – che produce borse in tela nera con tre tipi di stampi bianchi – , Elysh – con i suoi shampoo made in Switzerland fatti con ingredienti naturali – ed ECCUP – che vende bicchieri termici con coperchio ecosostenibili –.

La presentazione

 Numerose le idee che sono state presentate questo pomeriggio dai neoimprenditori, accompagnate da dati e spiegazioni su strategie di marketing. La Programme Manager del progetto, Sheila Camponovo, spiega ai microfoni di Ticinonews: “Si tratta di prodotti veri, persone vere e soldi veri. Il discorso di vendita dei ragazzi tocca diverse tematiche, quali marketing, finanze e la loro missione. Non conta solo il contenuto ma anche come si presentano, quanto ci convincono e come rispondono alle domande. I ragazzi si portano a casa il bagaglio dell’esperienza”. Un’esperienza di diversi mesi poiché a partire dal mese di agosto gli alunni di tutta la Svizzera hanno fondato delle vere e proprie mini-imprese e hanno imparato ad assumere i rispettivi ruoli di CEO, CMO, direttrice o direttore di produzione e a commercializzare in modo convincente la loro idea imprenditoriale come squadra. Uno dei giovani che ha partecipato al concorso, Luca del progetto Scent of Home afferma: “Come in tutte le aziende ci sono stati conflitti. Abbiamo però trovato delle strategie per migliorarci”.

I prossimi passi

Le 3 squadre vincitrici ticinesi passeranno ora al turno successivo, partecipando alla selezione delle Top 75 mini-imprese e, in seguito se vincenti, alla Top 25 (finale). Le Top 75 della Svizzera esporranno alla Fiera Nazionale di ShopeVille Zurigo dall‘1 al 5 di aprile 2023. Inoltre, i Team Vincitori Regionali possono rappresentare la Svizzera alla Fiera Europea di Vienna a marzo. Oltre al business plan presentato e alla Pitch Competition, saranno presi in considerazione nella valutazione un colloquio con la direzione del programma e la presenza online.

 

I tag di questo articolo