
Si è conclusa l’undicesima edizione del concorso di carnevale rivolto agli allievi delle classi di 2a, 3a e 4a media, il cui obiettivo è di invitare le persone a festeggiare senza degenerare in atti di violenza. Sono 227 i ragazzi che hanno partecipato al concorso e 193 le opere presentate.
Tra i lavori eseguiti, la giuria ha scelto sei disegni che sono stati sottoposti al giudizio del pubblico. La votazione online e la giuria di specialisti hanno designato i seguenti vincitori.
1° PREMIO: Krasniqi Xhyzidefr 500.00 SM Locarno 1
2° PREMIO: Simone Concafr 300.00 Istituto Elvetico
3° PREMIO Simona Martinofr 200.00 SM Locarno 1
PREMIO SPECIALE DEL DON: terza della docente Mirarchi, SM di Castione.
La premiazione si è svolta il 13 febbraio 2019 presso l’Istituto Elvetico di Lugano.
Con l’opera scelta dalla giuria di specialisti, creata da Charlotte Buchwald, Istituto Elvetico di Lugano, è stato realizzato un manifesto delle dimensioni di 60x40 cm. Stampato in 1000 esemplari, che sarà messo a disposizione delle Associazioni del Carnevale ticinesi e del Moesano e delle Scuole Medie del Cantone con l’intento di sensibilizzare i giovani a festeggiare il carnevale nel rispetto del prossimo.
Anche quest’anno inoltre, un’importante collaborazione con TILO per sensibilizzare insieme gli utenti dei trasporti pubblici contro la violenza. La collaborazione prevede l'esposizione del manifesto sui treni TILO durante il periodo del carnevale.
La Fondazione si complimenta con docenti e allievi per l’impegno profuso nell’affrontare il tema della violenza, e ringrazia calorosamente i suoi partner per il prezioso sostegno.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata