Ticino
Preventivo 2024, il Tf respinge il ricorso di Bertoli e Ghisletta
© Shutterstock
© Shutterstock
Redazione
3 ore fa
Il ricorso concerneva la mancata referendabilità di due norme aggiunte nel decreto sui tagli nel settore dell'asilo e sulla non sostituzione del personale uscente.

Il Tribunale federale ha respinto il ricorso inoltrato lo scorso febbraio dall'ex consigliere di Stato Manuele Bertoli e dal segretario Vpod Raoul Ghisletta contro due norme contenute nel decreto legislativo relativo al Preventivo 2024, approvato dal Gran Consiglio. Lo riferisce la Regione.

Nello specifico i due ricorrenti contestavano la mancata referendabilità degli articoli 2 e 3 del decreto, che concernono i tagli al settore dell'asilo e la non sostituzione del personale. Per Bertoli e Ghisletta si tratta di articoli di legge, che dovrebbero essere referendabili. Ma sono stati inseriti dal Parlamento in un decreto sui generis e quindi non potrà esserci alcun referendum su tali articoli.

La reazione di Bertoli e Ghisletta

"Prendiamo atto della sentenza del Tribunale federale e del fatto che il nostro ricorso è stato respinto", commentano Bertoli e Ghisletta. "La decisione ha comunque permesso di chiarire che la portata dei due articoli contestati, quello sul taglio del personale pubblico e quello sul taglio sui sostegni nel settore dell’asilo, è parecchio relativizzata, nel senso che si tratta solo di indicazioni senza portata giuridica, malgrado il tenore delle due norme. In questo senso possiamo dirci parzialmente soddisfatti".