Il consigliere di Stato ticinese Raffaele De Rosa è stato nominato nuovo Presidente del Consiglio di fondazione di Promozione Salute Svizzera. Entrerà in carica il primo gennaio 2025 succedendo a Guido Graf. “Grazie alla sua ampia formazione in economia e alla sua pluriennale esperienza nel settore privato, sia in Svizzera sia all’estero, De Rosa è in grado di mettere a disposizione del Consiglio delle competenze di primordine”, si legge in un comunicato. Con la sua esperienza e il suo impegno, “darà un importante impulso al nostro lavoro nel campo della promozione della salute e della prevenzione", afferma Thomas Mattig, Direttore di Promozione Salute Svizzera.
Gli obiettivi
La nomina di De Rosa coincide anche con l'inizio di un nuovo periodo strategico per la Fondazione. L'obiettivo di Promozione Salute Svizzera è infatti quello di “migliorare e misurare la salute della popolazione elvetica a lungo termine, di informare e di accrescere le competenze e la consapevolezza delle persone a condurre uno stile di vita sano, nonché di rafforzare le condizioni quadro sociali che sostengono questo processo”. La Fondazione mira anche ad ampliare le sue priorità. I programmi d'azione cantonali, ad esempio, saranno arricchiti con progetti pilota rivolti alla popolazione adulta. Nel campo della prevenzione, l'obiettivo è quello di “garantire il finanziamento a lungo termine di progetti di comprovata efficacia, mentre la gestione della salute in azienda sarà adattata alle esigenze future, con una particolare attenzione alle piccole e medie imprese.
De Rosa: “Fondamentale diffondere una visione positiva della salute”
"Sono felice, motivato e onorato di potermi mettere al servizio di una Fondazione così importante”, ha affermato De Rosa. “Per me è fondamentale diffondere una visione positiva della salute e impegnarsi per favorire e promuovere il benessere fisico, mentale e sociale delle persone e delle comunità”. È altresì centrale “sostenere i programmi e i progetti di promozione della salute e prevenzione che favoriscano lo sviluppo di competenze individuali, l’inclusività, l’equità e la partecipazione delle persone e delle comunità”. Il primo appuntamento del consigliere di Stato ticinese dopo la sua nomina sarà la Conferenza nazionale prevista il 30 gennaio 2025, sul tema "Coesione sociale a livello locale: rafforzare la salute della comunità".