Ticino
Pronta l'autostrada A13
Pronta l'autostrada A13
Pronta l'autostrada A13
Redazione
9 anni fa
Finiti i lavori di ampliamento tra Bellinzona Nord e Roveredo: il limite di velocità rimarrà a 80km/h poiché pende il ricorso di un gruppo di cittadini

Si concludono in questi giorni, con alcuni mesi di anticipo, i lavori principali per l’allargamento del tracciato della A13 nel tratto compreso fra Bellinzona Nord e Roveredo.

Grazie a questi lavori di ampliamento, avviati nel 2013, il tratto – dove di frequente si registravano incidenti della circolazione, talvolta anche di una certa gravità – è stato dunque reso maggiormente sicuro. Nel complesso l’investimento ha raggiunto circa i 70 milioni di franchi, tutti a carico dell'USTRA.

Nel corso di questi due anni di lavoro, tale tratto è passato da una larghezza di 12,75 a ben 20 metri, ciò che garantirà una maggiore sicurezza per l’utenza.

Oltre all’allargamento delle due corsie di marcia, sono state create anche due nuove corsie d’emergenza ed un’isola centrale spartitraffico larga circa 2 metri.

Nell’ambito di questo progetto sono stati realizzati anche diversi altri interventi, fra i quali la costruzione di un impianto per lo smaltimento delle acque ed il risanamento di ponti e sottopassi. Anche l’aspetto ambientale avrà la sua parte: le relative compensazioni sono in fase di progettazione e saranno realizzate nei prossimi anni.

Un’altra opera di rilievo nel quadro di questo progetto è rappresentata dal nuovo semisvincolo a San Vittore, che sarà utilizzabile a partire dall’anno prossimo e consentirà il raccordo all’autostrada A13 dei Comuni della Bassa Mesolcina (unicamente da e per Bellinzona).

Ricorso sul limite di velocità a 100 km/h

Contro la pubblicazione nel Foglio federale della segnaletica che indica il limite di velocità a 100 km/h (prima sullo stesso tratto vigeva il limite di 80 km/h) il 12 ottobre 2015 un gruppo di cittadini ha interposto un ricorso al Tribunale amministrativo federale. Questo ricorso per il momento fa sì che venga mantenuto il limite originario di velocità ad 80 km/h, così come durante la fase di cantiere.

Per poter eventualmente introdurre in modo definitivo il limite di 100 km/h occorrerà dunque attendere la decisione del TAF, che dovrebbe giungere nei prossimi mesi.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata